Opi Bari e Opi Bat contro Emiliano: “Un altro schiaffo alla professione infermieristica”

Duro il commento dei presidenti Andreula e Papagni dopo la seconda riunione del Consiglio sanitario regionale.

“Il Presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, ancora una volta ha schiaffeggiato la professione infermieristica e quelle sanitarie, evidenziando tutta la sua arroganza politica”. Questo l’atto d’accusa sottoscritto dai presidente degli Opi di Bari e della Bat, Saverio Andreula e Giuseppe Papagni (foto), all’indomani della seconda riunione del Consiglio sanitario regionale, tenuta il 5 ottobre scorso.

Un organismo, a giudizio dei due presidenti, inconcludente e di scarsa rappresentatività”, definito con la legge del 29 marzo 2016, precluso alla partecipazione degli infermieri e di altre professioni sanitarie. In occasione dell’ultima riunione, evidenziano Andreula e Papagni, all’ordine del giorno del Consiglio sanitario regionale, si è parlato delle proposte di legge sulla riduzione delle liste d’attesa, degli episodi di violenza nei confronti del personale medico e del disegno di legge per l’istituzione dell’Azienda dell’Emergenza e Urgenza della Puglia (Areu).

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Ovviamente – dichiarano i presidenti degli Opi di Bari e della Bat –, e non poteva essere altrimenti, i componenti il Consiglio dei sanitari, tutti medici, hanno espresso un parere negativo unanime nei confronti delle proposte di legge in discussione presso il Consiglio regionale sulla questione della gestione delle liste di attesa, mentre è stata chiesta l’applicazione stringente del regolamento già in vigore sull’attività intramoenia. Sulla questione degli atti di violenza contro il personale medico, il presidente Emiliano ha illustrato i risultati della recente riunione, che si è tenuta in Prefettura a Bari, annunciando un successivo momento di approfondimento a seguito delle decisioni che gli esperti in materia di sicurezza e ordine pubblico proporranno sulla questione. Ma il presidente Emiliano

, probabilmente, non avrà letto dei numerosi atti di aggressione subiti dagli infermieri”.

Duro è il commento finale dei presidenti degli Opi Bari e Bat su quella riunione del Consiglio sanitario regionale: “È l’ennesima dimostrazione che per Emiliano esiste solo il personale sanitario medico. Il presidente della Regione e assessore alla Sanità utilizza la tecnica di manipolazione del bastone e della carota per gli infermieri: da una parte stringe loro la mano alla firma dei contratti, dall’altra li svende nel loro riconoscimento professionale”.

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Occhi a rischio con infezioni corneali: il trapianto parziale può salvarli, se precoce

Italia pioniera ed eccellenza mondiale di questa tecnica: oltre il 40% degli interventi è mininvasivo…

28/06/2024

Sigarette elettroniche e prodotti a tabacco riscaldato, SIMI lancia l’allarme sulla salute polmonare dei giovani

Sigarette elettroniche e prodotti a tabacco riscaldato sono sempre più popolari. Soprattutto in mano ai…

28/06/2024

“Spiagge serene”: al via il progetto di Opi Roma

Educazione sanitaria e informazioni per fronteggiare le situazioni di emergenza. Il progetto “Spiagge serene”, ideato…

28/06/2024

Corso Ecm (4 crediti) Fad gratuito: “Diabete e tecnologie: il ruolo dell’infermiere nell’educazione al paziente diabetico con i sensori di monitoraggio glicemico”

Fenix srl propone il corso Ecm Fad gratuito "Diabete e tecnologie: il ruolo dell'infermiere nell'educazione…

28/06/2024

Superare l’esame di Stato di infermieristica: una guida completa

Da studente a professionista: il percorso per diventare infermiere in Italia L’Esame di Stato rappresenta…

28/06/2024

Asp Siracusa: a breve i bandi di concorso per l’assunzione di 150 professionisti sanitari

L'Asp Siracusa ha annunciato la pubblicazione di due concorsi pubblici, per titoli ed esami, finalizzati…

28/06/2024