Napoli: 10 bambini con retinopatia riacquistano la vista grazie a terapia genica oculare sperimentale

Dieci bambini in cura presso l’ospedale Luigi Vanvitelli di Napoli hanno potuto riacquistare la vista grazie ad una innovativa terapia genica.

I bambini erano affetti da una rara malattia della retina, causata dalla mutazione del gene RPE65. ​La terapia ha permesso di sostituire il gene malato con quello sano, garantendo loro di ritornare a vedere.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Questo tipo di intervento, praticato negli Stati Uniti d’America al costo di circa 850.000 dollari, è stato eseguito gratuitamente in Italia grazie al Servizio Sanitario Nazionale.

La Clinica Oculistica dell’ospedale Luigi Vanvitelli di Napoli rappresenta il primo centro in Europa per numero di pazienti pediatrici con una forma di malattia ereditaria della retina trattati con terapia genica. È accreditato per la somministrazione della terapia genica oculare indicata per pazienti con distrofia retinica ereditaria causata da mutazioni bialliche del genre RPE65 e che abbiano sufficie ti cellule retiniche vitali.

La Clinica Oculistica del Policlinico Vanvitelli di Napoli è il primo centro in Europa certificato per la somministrazione della terapia genica oculare, indicata per pazienti con distrofia retinica ereditaria causata da mutazioni bialleliche del gene RPE65 e che abbiamo sufficienti cellule retiniche vitali.

​”I dieci pazienti trattati – ha dichiarato la dottoressa Francesca Simonelli, direttrice della Clinica Oculistica dell’ospedale Luigi Vanvitelli – oggi possono scrivere, leggere e muoversi in autonomia. L’emozione di vedere questi bambini che riescono alla sera a giocare a pallone riempie il cuore di gioia”.

Dott. Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024