? Speciale CoronaVirus ?

Evento ECM OPI BT e CNAI BT:

LA CULTURA DEI VACCINI:

 COSA ABBIAMO IMPARATO DAL COVID 19

Si terrà il prossimo 23 Ottobre 2021 un evento ECM organizzato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche della BAT (OPI BT) in partnership con la Società Scientifica Consociazione Nazionale Associazione Infermiere/Infermieri BAT (CNAI BT) un evento formativo dal titolo “LA CULTURA DEI VACCINI:  COSA ABBIAMO IMPARATO DAL COVID 19“.

l’ Evento è accreditato con provider 1832-331966- ed è alla III Edizione su scala Nazionale. Avrà luogo presso il Cristal Palace Hotel –Andria (BT)-

ABSTRACT

Il 27 dicembre 2020, il cosiddetto “Vaccine day”, è la data che ha segnato il via ufficiale alla campagna di vaccinazione contro il COVID-19 in tutta Europa. In Italia, la distribuzione vera e propria del vaccino è iniziata il 31 dicembre. Il corso si articola sulla descrizione del processo vaccinale a 360 gradi con enfasi alla cultura dei vaccini secondo i principi scientifici solidi e la normativa vigente. È dato spazio alla descrizione della  razionalizzazione delle risorse a seguito dell’ondata pandemica, con descrizione di casi clinici e strategie di comunicazione che hanno condizionato il periodo storico.

FINALITA’ DEL CORSO illustrare ai discenti la programmazione vaccinale vigente promuovendo la cultura vaccinale secondo i principi di scienza

CARATTERISTICHE DEL CORSO. Il corso si sviluppa attraverso momenti di studio, interazione, approfondimento delle tematiche e verifica dell’apprendimento. Per il superamento del corso è previsto un test di verifica finale ed eventuale conseguimento ECM per  i candidati che avranno risposto correttamente ai quesiti proposti.

OBIETTIVO FORMATIVO – Integrazione interprofessionale e multiprofessionale. Potenziamento degli aspetti formativi e realazionali) e capillarizzazione delle cure, rivolto a tutti coloro che in Azienda, sul Territorio o a Domicilio, al di là del loro ruolo, si trovano a dover affrontare il tema delicato delle vaccinazioni.

i relatori che interverranno, esperti della materia e coadiuvati da esperienza professionale in merito, sono Medici ed Infermieri a supporto di un tema delicato e senza dubbio performante alla situazione pandemica. Le sessioni saranno moderate dagli organizzatori del corso, dott. G. Papagni (Presedente OPI BT), dott. M. Calabrese (Presidente CNAI BT)e dal Giornalista dott. S. Petrarolo (Direttore Teleregione).

MICHELE CALABRESEINFERMIERE presso ANGIOGRAFIA (ASL BT-PO BONOMO ANDRIA-)
PAPAGNI GIUSEPPEINFERMIERE UO “Malattie Infettive” ASL BAT, Bisceglie
GIANCARLO CANNONEMEDICO –UFFICIO IGIENE ANDRIA-
MICHELE MAZZOLAMEDICO U.O. MALATTIE INFETTIVE BISCEGLIE
SALVATORE PETRAROLODIRETTORE TELEREGIONE -GIORNALISTA-
BARILE ELENAINFERMIERA MALATTIE INFETTIVE P.O. BISCEGLIE
STUPPIELLO MICHELEMEDICO ANESTESIA E RIANIMAZIONE P.O. BARLETTA

Interverranno la Responsabile Scientifica dell’evento, la dott.ssa Fiorella FABRIZIO, e le autorità chiamate ad intervenire ed il Dirigente delle Professioni Infermieristiche ed Ostetriche della BT, dott. F. RUTA.

Il corso è articolato in due sessioni:

I^ SESSIONE – Il Ciclo della vaccinazione: management vaccinale, dalle 09.00 alle 11.00

II^ SESSIONE: clinical case e Strategie di comunicazione, dalle 11.15 alle 14.30

CALABRESE Michele

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28. Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto.

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Pesaro: sospesi altri 36 infermieri, medici e OSS non vaccinati contro il Covid-19

Pesaro, 29 novembre 2021 - Sono 36. Si tratta di medici , infermieri, oss, tutti dipendenti di Asur…

29/11/2021

Londra, impiantato per la prima volta al mondo occhio protesico stampato in 3D

L'intervento è stato eseguito al Moorfields Eye Hospital. Ne ha beneficiato un ingegnere di 47…

29/11/2021

Il 65% degli Svizzeri votano si al referendum per adeguare gli stipendi degli infermieri

Sanità Nursing Up De Palma: «In Svizzera sono stati i cittadini, in queste ore, con…

29/11/2021

ANIPIO. Infezioni ospedaliere in Italia: ogni anno muoiono quasi 11mila persone

Nel 2050 i morti saranno 450mila e l’Italia avrà speso 12 miliardi di euro Censimento…

29/11/2021

Glutine “detossificato” per celiaci e intolleranti: il brevetto dell’Enea

La particolare proteina è prodotta utilizzando cellule batteriche o vegetali che, adeguatamente istruite con i…

29/11/2021

Diabete di tipo 2, presentate le nuove linee guida SID-AMD

Tutte le novità presenti nell'edizione aggiornata del documento elaborato da Società italiana di diabetologia e…

29/11/2021