Evento ECM OPI BT e CNAI BT:

LA CULTURA DEI VACCINI:

 COSA ABBIAMO IMPARATO DAL COVID 19

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Si terrà il prossimo 23 Ottobre 2021 un evento ECM organizzato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche della BAT (OPI BT) in partnership con la Società Scientifica Consociazione Nazionale Associazione Infermiere/Infermieri BAT (CNAI BT) un evento formativo dal titolo “LA CULTURA DEI VACCINI:  COSA ABBIAMO IMPARATO DAL COVID 19“.

l’ Evento è accreditato con provider 1832-331966- ed è alla III Edizione su scala Nazionale. Avrà luogo presso il Cristal Palace Hotel –Andria (BT)-

ABSTRACT

Il 27 dicembre 2020, il cosiddetto “Vaccine day”, è la data che ha segnato il via ufficiale alla campagna di vaccinazione contro il COVID-19 in tutta Europa. In Italia, la distribuzione vera e propria del vaccino è iniziata il 31 dicembre. Il corso si articola sulla descrizione del processo vaccinale a 360 gradi con enfasi alla cultura dei vaccini secondo i principi scientifici solidi e la normativa vigente. È dato spazio alla descrizione della  razionalizzazione delle risorse a seguito dell’ondata pandemica, con descrizione di casi clinici e strategie di comunicazione che hanno condizionato il periodo storico.

FINALITA’ DEL CORSO illustrare ai discenti la programmazione vaccinale vigente promuovendo la cultura vaccinale secondo i principi di scienza

CARATTERISTICHE DEL CORSO. Il corso si sviluppa attraverso momenti di studio, interazione, approfondimento delle tematiche e verifica dell’apprendimento. Per il superamento del corso è previsto un test di verifica finale ed eventuale conseguimento ECM per  i candidati che avranno risposto correttamente ai quesiti proposti.

OBIETTIVO FORMATIVO – Integrazione interprofessionale e multiprofessionale. Potenziamento degli aspetti formativi e realazionali) e capillarizzazione delle cure, rivolto a tutti coloro che in Azienda, sul Territorio o a Domicilio, al di là del loro ruolo, si trovano a dover affrontare il tema delicato delle vaccinazioni.

i relatori che interverranno, esperti della materia e coadiuvati da esperienza professionale in merito, sono Medici ed Infermieri a supporto di un tema delicato e senza dubbio performante alla situazione pandemica. Le sessioni saranno moderate dagli organizzatori del corso, dott. G. Papagni (Presedente OPI BT), dott. M. Calabrese (Presidente CNAI BT)e dal Giornalista dott. S. Petrarolo (Direttore Teleregione).

MICHELE CALABRESEINFERMIERE presso ANGIOGRAFIA (ASL BT-PO BONOMO ANDRIA-)
PAPAGNI GIUSEPPEINFERMIERE UO “Malattie Infettive” ASL BAT, Bisceglie
GIANCARLO CANNONEMEDICO –UFFICIO IGIENE ANDRIA-
MICHELE MAZZOLAMEDICO U.O. MALATTIE INFETTIVE BISCEGLIE
SALVATORE PETRAROLODIRETTORE TELEREGIONE -GIORNALISTA-
BARILE ELENAINFERMIERA MALATTIE INFETTIVE P.O. BISCEGLIE
STUPPIELLO MICHELEMEDICO ANESTESIA E RIANIMAZIONE P.O. BARLETTA

Interverranno la Responsabile Scientifica dell’evento, la dott.ssa Fiorella FABRIZIO, e le autorità chiamate ad intervenire ed il Dirigente delle Professioni Infermieristiche ed Ostetriche della BT, dott. F. RUTA.

Il corso è articolato in due sessioni:

I^ SESSIONE – Il Ciclo della vaccinazione: management vaccinale, dalle 09.00 alle 11.00

II^ SESSIONE: clinical case e Strategie di comunicazione, dalle 11.15 alle 14.30

CALABRESE Michele

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024

Certificazioni di malattia, approvata la svolta della telemdicina. Scotti (Fimmg): “Segnale importante dal Governo”

Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg, plaude all'iniziativa del Governo: "Un primo tassello che traccia…

28/03/2024

La battaglia degli infermieri italiani: tra ostacoli e riforme

Nel cuore del sistema sanitario italiano gli infermieri combattono una battaglia quotidiana per il riconoscimento…

28/03/2024

Aou Dulbecco di Catanzaro, Laudini (Si Cobas Calabria): “Non ha senso discutere un regolamento di vestizione e svestizione che c’è già e viene erogato”

Roberto Laudini, coordinatore regionale di Si Cobas Calabria, ha inviato una nota a Simona Carbone…

28/03/2024

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024