Oncologia

Le piccole Giulia e Sofia donano i loro capelli alle bambine malate di cancro

Sofia e Giulia sono due bambine originarie della Sardegna che hanno deciso di donare i propri capelli a chi purtroppo li ha perduti combattendo contro una malattia oncologica.

Le due giovani hanno preso parte all’iniziativa promossa dall’associazione CharlieBrown che si pone come obiettivo la realizzazione dei desideri dei bambini e ragazzi affetti da gravi patologie.

In tale occasione ha lanciato l’iniziativa “Contro il Cancro Mettici la Testa” che raccoglie i capelli veri dei donatori per farne parrucche da donare alle bambine che hanno perso i capelli perchè stanno combattendo una lotta contro il cancro, ridando così alle ragazze che li ricevono un pò di forza e fiducia in loro stesse.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Spesso, la perdita di tutti i capelli può rappresentare un momento drammatico nella lotta alla malattia in cui coloro che la subiscono possono vergognarsi ad uscire di casa o farsi vedere dagli altri, per la paura di sentirsi giudicati. Ciò provoca una perdita di fiducia in se stessi e nel proprio corpo.

Due delle protagoniste dell’iniziativa sono state proprio Sofia e Giulia, che a Cagliari hanno deciso di donare le loro lunghe chiome alle bambine più bisognose.

Sono state immortalate sorridenti davanti alla macchina fotografica insieme ad altre ragazze che hanno deciso di compiere questo gesto generoso.

Giulia e Sofia sono rimaste nel cuore dei presenti più degli adulti proprio per la loro tenera età. Pur frequentando ancora le scuole elementari, hanno già compreso cosa significhi donare alle persone meno fortunate di loro. Molte bambine della loro età potrebbero vivere un gesto simile come un momento drammatico, ma per loro non è stato affatto così.

Si sono dimostrate sorridenti e spensierate capendo quanto bene potessero fare con quel piccolo, ma grande atto di generosità

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024