Lavoro

INRCA di Casatenovo (Lecco): concorso per un posto da infermiere

L’INRCA di Casatenovo (Lecco) ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla copertura a tempo pieno e indeterminato di un posto da infermiere. Per candidarsi c’è tempo fino all’11 ottobre 2024.

Requisiti

Possono essere ammessi al concorso indetto dall’INRCA di Casatenovo gli aspiranti in possesso dei seguenti requisiti generali e particolari:

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


  • Cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea valgono le disposizioni di cui all’art. 11 del D.P.R. n.761/79, dell’art. 38 del D.Lgs. 30.03.2001 n. 165.
  • Età non inferiore ad anni 18. Ai sensi dell’art.3 della Legge n.127/97, la partecipazione al suddetto concorso pubblico non è più soggetta al limite massimo di età.
  • Idoneità fisica all’impiego.
  • Diploma di laurea triennale in Infermieristica, ovvero diplomi e attestati conseguiti ex D.M. n. 739/1994, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici. Sono altresì ammessi i candidati che abbiano conseguito un titolo di studio all’estero dichiarato “equivalente” dalle competenti autorità scolastiche italiane, o comunque, che abbiano ottenuto detto riconoscimento secondo la vigente normativa in materia. E’ cura del candidato, pena l’esclusione, dimostrarne l’equivalenza mediante la produzione della documentazione comprovante tale riconoscimento.
  • Iscrizione all’albo professionale attestata da autocertificazione. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione al concorso indetto dall’INRCA – Presidio di Casatenovo va presentata, a pena di esclusione, unicamente tramite procedura telematica, connettendosi al sito web aziendale www.inrca.it e accedendo alla piattaforma dal link https://inrca.selezionieconcorsi.it, presente nella sezione dedicata ai bandi di concorso, compilando lo specifico modulo online.

Selezione

Le prove d’esame previste dal concorso indetto dall’INRCA di Casatenovo sono le seguenti:

  • Prova scritta vertente su argomenti scientifici, scelti dalla commissione, attinenti alle materie inerenti il profilo oggetto del concorso. Tale prova può consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica, ovvero soluzioni di una serie di quesiti a risposta multipla sui medesimi argomenti.
  • Prova pratica consistente nell’esecuzione, elaborazione, soluzione e/o risposta a quesiti in relazione a tecniche specifiche e atti connessi alla qualificazione professionale per il profilo oggetto del concorso.
  • Prova orale vertente sulle materie oggetto delle prove scritte, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire, sulla conoscenza dei principi di legislazione sanitaria nazionale e regionale, sulla documentazione sanitaria, sulla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sulla disciplina del rapporto di lavoro del personale del Servizio Sanitario; sulla tutela della privacy in ambito sanitario. Comprenderà inoltre l’accertamento della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera (inglese o francese), nonché dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

L’avviso recante la data, l’ora ed il luogo della prova scritta sarà pubblicato esclusivamente nel sito internet aziendale www.inrca.it, sezione “Concorsi/Avvisi”, non meno di 15 giorni prima dell’inizio della prova. In caso di numero esiguo di candidati, il diario della prova sarà comunicato agli stessi a mezzo Pec, sempre almeno 15 giorni prima dall’inizio della prova.

Per ulteriori informazione consultare il qui presente BANDO.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Asp dei Comuni Modenesi Area Nord: avviso pubblico di mobilità per il reperimento di 8 infermieri

L'Asp dei Comuni Modenesi Area Nord ha indetto un avviso pubblico per il reperimento, tramite…

13/09/2024

Migep, SHC e Stati Generali Oss scrivono alle istituzioni: “Stop alla revisione del profilo di operatore socio-sanitario e all’istituzione dell’assistente infermiere”

Di seguito la lettera che Loredana Peretto (Federazione Migep), Antonio Squarcella (SHC OSS) e Gennaro…

13/09/2024

Asl Vercelli: concorso per 10 posti da infermiere

L'Asl Vercelli ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla copertura di…

13/09/2024

Finte cure “alternative” per bimbo di due anni affetto da tumore: tre arresti a Brescia

Hanno proposto cure alternative, abbandonando quelle tradizionali, ai genitori di un bimbo di due anni…

13/09/2024

Assistente infermiere, Cnai lancia una petizione online: “Stop alla proposta”

Prima la lettera inviata alle istituzioni. Ora la petizione su Change.org. Prosegue la "crociata" della…

13/09/2024

Assistente infermiere, Fnopi: “Con questa figura si delineano nuove opportunità. Ora occorre impegno comune”

Nella nota seguente la posizione della Fnopi sulla prossima introduzione dell'assistente infermiere. In Italia si…

13/09/2024