Home O.S.S. Ipab di Vicenza: concorso per 5 posti da oss
O.S.S.

Ipab di Vicenza: concorso per 5 posti da oss

Condividi
Ipab Vicenza, bandito concorso per un oss a tempo pieno e indeterminato
Condividi

L’Ipab di Vicenza ha indetto un concorso pubblico per soli esami finalizzato alla copertura di cinque posti da operatore socio-sanitario (oss) a tempo pieno e indeterminato. Termine di scadenza per la presentazione delle domande: ore 12 del 23 settembre 2024.

Requisiti generali

Per l’ammissione al concorso indetto dall’Ipab di Vicenza è richiesto il possesso dei seguenti requisiti generici:

  • Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea. I familiari dei cittadini italiani o cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, non aventi la cittadinanza italiana o la cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. I cittadini di Paesi terzi titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria. I cittadini stranieri devono possedere il godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica e avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
  • Età minima di 18 anni ed età massima non superiore a quella prevista dalle vigenti disposizioni di legge per l’impiego presso la Pubblica Amministrazione.
  • Pieno godimento dei diritti civili e politici.
  • Piena idoneità psico-fisica all’impiego o di altro requisito previsto dalla legge.
  • Non essere escluso dall’elettorato politico attivo.
  • Assenza di destituzione e/o dispensa dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficienza di rendimento.
  • Assenza di licenziamento dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per motivi disciplinari.
  • Assenza di decadenza dall’impiego per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile.
  • Assenza di condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.
  • Assenza di interdizione o sottoposizione a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, la costituzione del rapporto di impiego presso enti pubblici.
  • Posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva.

Requisiti specifici

Per l’ammissione al concorso indetto dall’Ipab di Vicenza è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o l’assolvimento dell’obbligo scolastico, ovvero provvedimento di equipollenza del titolo conseguito all’estero e rilasciato dagli organi competenti.
  • Attestato di qualifica di operatore socio-sanitario conseguito a seguito del superamento del corso di formazione di durata annuale, oppre titoli equipollenti.

Domanda di partecipazione

Alla procedura di concorso indetta dall’Ipab di Vicenza si partecipa previa registrazione sul Portale unico del reclutamento, disponibile all’indirizzo www.InPA.gov.it, seguendo le istruzioni fornite dal bando.

Selezione

Il programma d’esame del concorso indetto dall’Ipab di Vicenza verterà sulle seguenti materie: argomenti attinenti al profilo professionale oggetto del concorso, come indicato nel mansionario; nozioni generali sul rapporto di pubblico impiego e diritti e doveri dei pubblici dipendenti; nozioni generali in materia di sicurezza sul luogo di lavoro e sulla privacy.

Gli esami consistono nello svolgimento di una prova scritta e di una prova orale. La prova scritta, che verterà nelle materie indicate nel programma d’esame, può consistere nello svolgimento di una traccia o una serie di tracce a risposta sintetica, e/o nell’analisi di un caso concreto relativo alle mansioni previste per il posto oggetto di concorso, e/o nella risposta a quesiti, anche sotto forma di test. La prova orale consisterà in un colloquio con risposte a domande predeterminate nelle materie indicate nel programma d’esame.

Inoltre, per profili iniziali e non specializzati, la prova orale – in maniera coerente con il profilo professionale previsto dal bando di concorso – darà particolare rilievo all’accertamento delle capacità comportamentali, incluse quelle relazionali, e delle attitudini ed è finalizzata ad accertare il possesso delle competenze, intese come insieme delle conoscenze e delle capacità logico-tecniche, comportamentali nonché manageriali, per i profili che svolgono tali compiti.

Per ulteriori informazioni consultare il qui presente BANDO.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsO.S.S.

Storie di oss: il coraggio di vivere col Parkinson e non mollare mai

Lavorare come operatrice socio-sanitaria (oss) significa spesso entrare in contatto con persone...

LazioNT NewsO.S.S.Regionali

Truffa dei falsi diplomi per oss a Velletri e Latina, tornano in libertà i 4 arrestati

Sono tornate in libertà le quattro persone finite agli arresti domiciliari nell’ambito...

Sardegna, via ai cantieri per oss. Critica la Lega: "Così si crea precariato. Tuteliamo gli idonei delle graduatorie"
NT NewsO.S.S.RegionaliSardegna

Oss di nuovo in piazza a Cagliari: chiedono la stabilizzazione

Si tiene stamattina a Cagliari, davanti alla sede del Consiglio regionale, un...

Aggressioni al personale sanitario, via libera del Senato al decreto che le contrasta: ecco cosa prevede
NT NewsO.S.S.

Decreto Flussi 2024, “Una risposta mancata alla crisi del personale sanitario e socio-sanitario”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Angelo Minghetti (Federazione...