Come individuare il grasso patologico nel Diabete tipo 2: la ricerca

Il diabete di tipo 2 è la forma più frequente e rispetto al diabete di tipo 1 colpisce tipicamente i soggetti in età matura

Si sviluppa in genere dopo i 40 anni, ma sono stati osservati casi in pazienti decisamente più giovani. Alcuni fattori favoriscono lo sviluppo di diabete mellito di tipo 2: la familiarità (il 40% dei diabetici ha un parente di primo grado con la stessa malattia), l’obesità, l’aumento dell’età e la vita sedentaria.

In generale nel diabete le alterazioni del metabolismo degli zuccheri si associano ad alterazioni del metabolismo delle proteine e dei grassi.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La proteina Angptl2 sembra avere un ruolo cruciale nel promuovere l’infiammazione correlata allo sviluppo della resistenza insulinica e delle patologie metaboliche

Nei pazienti con diabete tipo 2 il grasso si accumula anche in spazi diversi dal tessuto sottocutaneo, ad esempio nel fegato

.

Una ricerca condotta su 65 pazienti obesi o in sovrappeso affetti da diabete tipo 2 ha permesso di evidenziare la presenza di infiammazione del tessuto adiposo e condizioni di rischio con stima in maniera indiretta e assolutamente non invasiva attraverso il dosaggio dell’ insulina e degli acidi grassi nel sangue. Tutti gli arruolati nello studio tutti sono stati sottoposti ad esami per stimare:

  • il grado di secrezione insulinica,
  • il grado di resistenza insulinica a livello sistemico e nel tessuto adiposo (indice ADIPO-IR),
  • quantificazione del grasso sottocutaneo e viscerale e di quello a livello del fegato, del pancreas attraverso la risonanza magnetica.

Questi dati offrono una importante prospettiva sulla possibilità di caratterizzare clinicamente con metodiche non invasive persone con diabete tipo 2 a rischio cardiovascolare – commenta il professor Giorgio Sesti, presidente della Società Italiana di Diabetologia (SID)e di identificare bersagli farmacologici personalizzati. E’ molto importante che studi di rilevanza internazionale siano condotti da giovani ricercatori supportati dalla SID, l’unica società scientifica italiana nel campo del diabete che ha lanciato un programma di scouting per giovani ricercatori”.

L’infiammazione cronica a livello del tessuto adiposo è nota come fattore che promuove numerose patologie, non escluse malattie cerdiovascolari!

CALABRESE Michele

Fonte:

www.pharmamedix.com

www.diabete.net

www.scienzenews.it

salutedomani.com

 

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024