NT News

I bimbi in passeggino respirano oltre il doppio dello smog

Secondo uno studio realizzato dai ricercatori dell’Università del Surrey, i bambini trasportati nel passeggino o in carrozzina inalerebbero oltre il doppio dello smog rispetto a chi spinge loro.

Analizzando i risultati pubblicati sul giornale Environment International, questa esposizione causerebbe gravi danni alla salute dei bambini.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Oltre 160 studi sono stati analizzati, per poter giungere a tali conclusioni. In ognuno di essi è stata verificata in maniera sistematica, l’esposizione dei bimbi alle polveri sottili. I mezzi di trasporto utilizzati e l’altezza a cui si trovava il viso del “passeggero” sono stati verificati in maniera sistematica

Dallo studio è emerso che in generale i bambini risiedono ad un’altezza compresa tra i 55 e gli 85 centimetri, livelli ai quali ricevono il 60% in più di polveri rispetto ad un adulto in piedi.

“Se si considera quanto sono vulnerabili i bambini per il fatto che i loro tessuti, il sistema immunitario e il cervello sono ai primi stati dello sviluppo – commentano -, è estremamente preoccupante che siano esposti a livelli così pericolosi“.

Lo studio suggerisce una serie di azioni finalizzate a limitare il fenomeno. Le azioni da intraprendere sarebbero finalizzate alla riduzione delle emissioni dei veicoli. Anche alcuni interventi ‘passivi’ potrebbero essere di aiuto.

È consigliabile l’aumento dello spazio tra le strade e i marciapiedi. Anche soluzioni tecnologiche in grado di creare una ‘bolla’ d’aria pulita intorno al bambino andrebbero valutate, si legge nello studio.

Sarebbero oltre 17 milioni nel mondo, specificano i ricercatori, i bambini che vivono in aree con inquinamento atmosferico superiore ai livelli consigliati dall’Oms.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024