NT News

Dirigenti Asl ottengono premi da € 35.000 per i tagli al personale

I dirigenti dell’Asl di Avezzano-Sulmona-L’Aquila hanno conseguito un premio di 35.000 euro sullo stipendio per avere raggiunto gli obiettivi aziendali.

A conseguire il meritato aumento in busta paga il direttore sanitario dell’azienda Maria Teresa Colizza e in parte il direttore amministrativo Laura Coppola.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il provvedimento arriva in seguito a una relazione del direttore generale Rinaldo Tordera. Secondo il manager, in base al punteggio complessivo riportato nel procedimento di verifica, Maria Teresa Colizza ha diritto a percepire l’integrazione del proprio trattamento economico per una quota pari al 10% in più.

Il direttore sanitario ha redatto un rapporto riguardante gli adempimenti messi in atto nell’anno 2017, risultati essere tutti coerenti con gli obiettivi assegnati al direttore generale.

Questo eccezionale risultato ha convinto il manager Tordera ad attribuire una valutazione di punteggio pari al 100 per cento. I periodi presi in considerazione vanno dal 16 marzo 2016 al 31 dicembre dello stesso anno.

Per valutare l’integrazione del trattamento economico sui risultati di gestione ottenuti e sul raggiungimento degli obiettivi assegnati è stato fatto un confronto con la percentuale di integrazione riconosciuta al direttore generale, e nella misura massima del 10 per cento.

La delibera del direttore dell’Unità operativa complessa Luigi Franciotti ha così stabilito di corrispondere al direttore Colizza l’importo complessivo di 20.284 euro compresi oneri e Irap, 7.000 per il periodo di 10 mesi del 2016 e 9.000 per l’intero 2017.

Tra i principali obiettivi raggiunti spicca quello sul risparmio riguardante la spesa del personale.

Il costante impoverimento degli organici nei reparti avrebbe pertanto dato i risultati sperati. Interventi mirati quali “l’aggregazione modulare delle unità operative” oppure “la centralizzazione a livello dipartimentale di alcune attività” come ricoveri diurni e ambulatori, sarebbero risultati fondamentali.

Il riconoscimento economico arriva per aver contribuito alla verifica positiva dei risultati conseguiti e degli obiettivi raggiunti dal direttore generale.

Obiettivi raggiunti anche dal direttore amministrativo Laura Coppola per un periodo di tre anni a partire dal 16 ottobre 2016. In questo caso la spesa complessiva è di 15.039 euro.

Anche in questo frangente il punteggio raggiunto è il massimo e cioè un totale di 100. Come per la Colizza, il diritto all’integrazione del trattamento economico è stato fissato nella misura massima del 10 per cento, sempre tenendo conto delle percentuali di raggiungimento degli obiettivi con riferimento alle diverse annualità in questione.

E mentre gli infermieri e gli operatori sociosanitari continuano a sgobbare nelle corsie, lavorando per quattro, qualcuno ha ancora il coraggio di parlare di aziende troppo povere per assumere o di carichi di lavoro sovraumani “per il bene del paziente.”

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Verona, infermieri e oss del Policlinico di Borgo Roma in stato di agitazione: “Turnistica massacrante”

Parlano di “turnistica insostenibile e massacrante” che ha portato alla sistematica perdita dei turni di…

26/07/2024

Muore dopo una cena a base di pesce: medico e infermiere indagati per omicidio colposo

Patti (Messina) – Un medico e un infermiere sono stati iscritti nel registro degli indagati…

26/07/2024

Aggressioni al personale sanitario, Sposato (Opi Cosenza): “L’Azienda ospedaliera si costituisca parte civile”

Continuano gli episodi di aggressione agli operatori sanitari, soprattutto medici e infermieri. È questa la…

26/07/2024

Rodigliano (Nursind Emilia-Romagna): “Serve dialogo costruttivo. No a slogan da campagna elettorale”

La segretaria regionale del sindacato Nursind fa eco alle dichiarazioni del leader nazionale Andrea Bottega…

26/07/2024

Decreto liste d’attesa, Costantino (Aris): “Primo passo verso la fine dell’antagonismo pubblico-privato”

"Con le misure approvate dal Governo per ridurre i tempi delle liste d’attesa viene finalmente…

26/07/2024

Decreto liste d’attesa, parere positivo di UGL Salute: “Ora giudicheremo i fatti. Bene il riconoscimento del lavoro usurante per gli oss”

“Formuliamo il nostro parere positivo sulla conversione in legge del decreto sulle liste d’attesa. È…

26/07/2024