#hellomynameis! Ciao, il mio nome è…

"Presentarsi non è solo un gesto di cortesia, ma qualcosa di molto più profondo".

Presentarsi  non è solo un gesto di cortesia, ma qualcosa di molto più profondo”

 

Ciao, sono la Dott.ssa Kate Granger e sono la moglie di Chris e la co-fondatrice della campagna #hellomyname

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Sono un medico, ma anche un’ammalata di cancro allo stato terminale. Durante un ricovero in ospedale, nell’agosto del 2013, a causa di un’infezione post-operatoria, ho potuto constatare come molti membri del personale che si occupavano di me non si erano neanche presentati prima di assistermi.

Era incredibilmente sbagliato che mancasse un passo così fondamentale nella comunicazione. Dopo essermela presa con mio marito per questo motivo durante una sua visita, lui mi ha incoraggiato a non “piagnucolare e a fare qualcosa!”

Abbiamo deciso, così, di promuovere una campagna, inizialmente utilizzando i social media, per incoraggiare e ricordare al personale sanitario l’importanza delle presentazioni in campo sanitario.

Credo fermamente, infatti, che non si tratti solo di un gesto di cortesia, ma di qualcosa di molto più profondo. Introdurre sé stessi ha a che fare con la creazione di un legame, tra un essere umano che è sofferente e vulnerabile e un altro essere umano che desidera dare il proprio aiuto. L’inizio di queste relazioni terapeutiche possono immediatamente creare un rapporto di fiducia in circostanze difficili.

Nella mia mente #hellomynameis è il primo passo per fornire un’assistenza compassionevole e veramente centrata sulla persona”.

La Dott.ssa Kate Granger è morta nel 2016 ed il marito Chris Pointon continua a diffondere il messaggio della campagna scrivendo libri e partecipando ad alcune trasmissioni televisive.

Mi chiedo e vi chiedo, in quanti (e questo vale per tutti i professionisti della salute), si presentano ai propri pazienti, spiegando chi sono e che ruolo ricoprono e cosa possono fare per loro?

Ci lamentiamo spesso del fatto che i nostri pazienti facciano confusione e non riconoscano il ruolo. Siamo certi di parlare abbastanza con loro?

Talvolta, dovremmo avere il coraggio di fare una sana autocritica e ripartire dai fondamentali.

La storia di Kate è comune a quanto succede nelle corsie del nostro Paese a molti pazienti, senza distinzione di appartenenza geografica o status sociale.

Se è vero che la regola aurea della comunicazione è che non si può non comunicare, non presentandoci ai nostri pazienti, stiamo comunque trasferendo un messaggio molto chiaro e forte, su che tipo di professionisti siamo.

Ciao, il mio nome è…

 

Rosaria Palermo

#hellomynameis

 

 

Rosaria Palermo

Infermiera dal 1994. Attualmente, infermiera specialista del rischio infettivo presso l'ARNAS Garibaldi di Catania. Ho una laurea magistrale e due Master, uno in Coordinamento e l'altro in Management del rischio infettivo. Faccio parte del Direttivo di ANIPIO (Società Scientifica degli Infermieri Specialisti del Rischio Infettivo) dal 2016. Penso che lo scatto nella nostra professione debba essere culturale, prima di ogni cosa. Nelson Mandela diceva che la conoscenza è l'arma più potente di cui gli esseri umani dispongano, ed è ciò che permetterà alla nostra professione di ritagliarsi gli spazi che le competono.

Leave a Comment
Share
Published by
Rosaria Palermo

Recent Posts

Sant’Orsola di Bologna all’avanguardia con la nuova PET/CT Total-Body: diagnosi oncologiche più veloci e precise

Inaugurato un sistema integrato PET/CT di ultima generazione, capace di studiare l’intero corpo umano in…

20/05/2024

Sentenza del Tribunale di Chieti: demansionamento e risarcimento di euro 87.587 per dequalificazione professionale

Il Tribunale di Chieti ha emesso una sentenza significativa riguardante il demansionamento di una dipendente. La Corte…

20/05/2024

Rinnovo contratto 2022-2024. Coina: “Non possiamo correre il rischio di culminare in un contratto percepito come insoddisfacente o addirittura ingannevole”

Salute, trattative Contratto Sanità 2022-2024, Ceccarelli (Segretario Nazionale Coina Coordinamento Infermieristico Autonomo): "Sarà fondamentale che…

20/05/2024

Cardiologia, risultati di nuovi studi presentati al Congresso ANMCO

Nel corso del 55° Congresso Nazionale di Cardiologia dell’ANMCO, il più importante evento di cardiologia…

20/05/2024

Ulss 1 Dolomiti (Bolzano): avviso pubblico per l’assunzione di oss

L'Ulss 1 Dolomiti di Bolzano ha indetto un avviso pubblico, per titoli e prova teorico-pratica,…

20/05/2024