NT News

Gli studenti di infermieristica di Firenze e Pisa ottengono assegno per mantenersi durante il triennio universitario

Le proteste degli studenti di infermieristica, iniziate nel mese di novembre 2016 si sono concluse con una loro vittoria.

Gli aspiranti infermieri fiorentini e pisani erano scesi in piazza in massa per manifestare il loro dissenso nei confronti dell’Assessore della Sanità.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Quest’ultimo aveva deciso di eliminare il contributo ai tirocinanti di infermieristica con effetto retroattivo, lasciando così tanti studenti senza il sostegno che gli era stato promesso.

Associazioni studentesche universitarie e sindacato CGIL si sono unite e, con l’intervento del Presidente Enrico Rossi, hanno ottenuto un pò di giustizia sociale per gli studenti di infermieristica.

La Giunta Regionale, su proposta del Presidente, ha finalmente espresso voto favorevole all’unanimità sulla delibera che prevede uno stanziamento di 3,5 milioni di euro per estinguere l’assegno infermieri.

Si tratta di un contributo finalizzato alla copertura delle spese che gli studenti tirocinanti dovevano sostenere per completare il proprio percorso accademico.

“Come UDU Firenze, dopo due anni, possiamo finalmente festeggiare. La nostra forza sono stati i tanti compagni infermieri che voglio ringraziare di cuore.

L’energia e il supporto incondizionato che avete dato all’UDU ci ha permesso di lavorare e di non mollare mai la presa. Ce l’abbiamo fatta finalmente!” afferma Hamilton Dollaku, coordinatore di UDU Firenze e infermiere.

“Come infermiere ma ancor prima come ex studente che si è battuto per tutto questo non posso che essere felice per l’esito di questa ‘battaglia: una grande conquista che di sicuro sarà di grande aiuto per quelli che stanno affrontando un corso di studi che richiede tanto impegno per gestire esami, tirocinio e lezione in contemporanea

” – afferma Simone Ghiribelli, rappresentante UDU e infermiere, che prosegue – “questa vittoria di Udu Firenze non sarebbe stata tale però senza il grande aiuto degli studenti che non hanno esitato a supportarci e a loro va un immenso Grazie”.

I criteri di assegnazione dei fondi stanziati saranno gli stessi dell’anno scorso. L’UDU inoltre è in costante contatto con il DSU Toscana per accelerare i tempi riguardo l’uscita del bando sul loro portale.

Avvieremo un lavoro con l’Azienda affinché i diritti degli studenti di infermieristica vengano estesi a tutti gli studenti delle professioni sanitarie, cercando così di ridurre al minimo (se non azzerare) tutte le spese a loro carico.

Come Unione degli Universitari chiediamo appunto un’unione della popolazione studentesca su attuali temi. E’ solo grazie all’attività sindacale di tutti i giorni che certi risultati sono raggiungibili” afferma Claudio Cozzi Fucile, CdA dell’UDU Firenze dentro l’Azienda DSU Toscana.

Simone Gussoni

Fonte: GoNews

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Come diventare infermiere in Italia

Per diventare infermiere/infermiere pediatrico in Italia, è necessario conseguire la laurea triennale in Infermieristica o…

28/04/2024

Bari. Aggressione Infermieri: Galante (M5S): “Audizioni con OPI, ASL e dipartimento Salute per capire come intervenire”

In risposta all'aggressione, la Asl Bari ha annunciato il suo sostegno legale agli infermieri coinvolti…

28/04/2024

Infermieri sottopagati: la verità sulla mancanza di attrattività

Gli infermieri sono il cuore pulsante del nostro sistema sanitario, eppure sono spesso sottovalutati e…

28/04/2024

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024