Fsi-Usae sul tempo-tuta: “Si concedano i 20 minuti riconosciuti dalla Cassazione”

Il sindacato contesta la decisione assunta dall’Asp di Catania di non ratificare un accordo di contrattazione decentrata che prevede un tempo di 10 minuti in entrata per la svestizione del personale.

La valorizzazione del lavoro parte dalla considerazione dei tempi utili alle attività da svolgere e, tra queste, si considera necessaria per il personale sanitario la svestizione/vestizione dagli abiti civili prima e dopo l’attività lavorativa. Tra le figure maggiormente interessate da questa problematica vi è il personale infermieristico, che deve mantenere tutte le condizioni di igiene previste dal Testo unico 81/2008 sulla sicurezza.

In tal senso la sigla sindacale Fsi-Usae, Federazione Sindacati Indipendenti aderente alla confederazione Unione Sindacati Autonimi Europei, non considera equa la decisione presa dal direttore generale dell’Asp di Catania, dottor Giammanco, che non ha ritenuto opportuno ratificare un precedente accordo di contrattazione decentrata, già vigente nel 2009 presso l’Azienda ospedaliera “Gravina” di Caltagirone, dove era previsto un tempo di 10 minuti in entrata per la svestizione del personale. Una clausola che sembra non essere ritenuta utile e allargabile a tutto il personale dell’Asp di Catania attraverso una scelta che si pone in contrapposizione con la recente sentenza della Cassazione

n° 27799/17 del 22 novembre 2017. Quest’ultima ha sancito il rigetto del ricorso presentato da un’azienda sanitaria del Lazio collegato ai tempi di svestizione del personale infermieristico.
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Gli ermellini, infatti, hanno ritenuto il tempo di svestizione/vestizione come parte integrante del diritto alla retribuzione, essendo detto obbligo imposto dalle superiori esigenze di sicurezza e igiene riguardanti sia la gestione del servizio pubblico sia la stessa incolumità del personale addetto. La Fsi-Usae si pone contro ogni decisione di merito che possa ledere il diritto alla retribuzione. Il dirigente sindacale Fsi-Usae Asp di Catania, Salvatore Bellia, chiede “il ripristino dei 10”, già concessi dall’Azienda Ospedaliera “Gravina” di Caltagirone in contrattazione decentrata. L’altro dirigente sindacale Fsi-Usae Asp di Catania, Maurizio Cirignotta, considera utile che siano concessi i tempi di svestizione come da sentenza della Cassazione.

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024

Donna operata di appendicite, ma l’appendice non fu rimossa: tre medici indagati a Cesena

Nel gennaio del 2023 si era sottoposta a un intervento di appendicectomia in laparascopia per un’appendicite acuta.…

04/10/2024

Rinnovo Contratto 2022-2024: gli aumenti previsti per infermieri e funzionari

Come ha sottolineato il sindacato Uil Fpl nella simulazione pubblicata su Il Messaggero, il recente aumento previsto dal…

04/10/2024