Ospedale di Corato (Bari), urge un efficiente servizio di vigilanza

Esasperato da furti, aggressioni e atti di vandalismo, il personale ha chiesto l’intervento della Asl Bari.

Oltre duecento dipendenti dell’ospedale “Umberto I” di Corato hanno sottoscritto e inviato ai vertici della Asl Bari un esposto per la “tutela personale e materiale del personale sanitario”, lamentando “la carenza e l’insufficienza di misure atte a preservare la sicurezza sul luogo di lavoro”. L’iniziativa è arrivata a seguito dei numerosi furti d’auto e atti di vandalismo che, secondo quanto denuncia il personale, si sono verificati nel parcheggio della struttura sanitaria.

Nell’esposto si evidenziano “le numerose aggressioni verbali e fisiche ai danni del personale sanitario, specie nelle ore serali e notturne”, ma anche i “furti di cellulari, pc e altri apparecchi tecnologici, nonché di valori dagli armadietti dei degenti e del personale sanitario. Nell’agosto del 2015, dal reparto di chirurgia, è stato addirittura “rubato un apparecchio elettromedicale denominato ecocolordoppler

”. Il tutto a causa anche dell’assenza “di un adeguato servizio di vigilanza, in quanto le telecamere presenti in loco sono in numero insufficiente e di bassa qualità video”.
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ogni episodio è stato regolarmente denunciato alle forze dell’ordine, ma ora i dipendenti chiedono l’intervento della direzione amministrativa e sanitaria della Asl Bari affinché “con la massima urgenza, a tutela delle persone e dei loro beni, provveda a istituire un servizio di vigilanza h24 (come avviene già negli ospedali di Bari San Paolo, Molfetta e Terlizzi); un servizio di guardiania all’ingresso del presidio ospedaliero, utilizzando eventualmente il locale già appositamente dedicato e fornito di barra elettrica; la realizzazione di un’area di parcheggio riservata ai dipendenti (attualmente presente solo per la direzione sanitaria e amministrativa), recintato e dotato di apertura automatica tramite l’uso del badge in dotazione al personale”.

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024

Miopia, tra gli under 14 sta diventando un’epidemia

In oftalmologia sta prendendo sempre più piede tra gli under 14 il problema della miopia.…

26/04/2024

Malaria: tutto quello che c’è da sapere sul vaccino

La malaria è una malattia pericolosa per la vita, causata da parassiti che vengono trasmessi alle persone…

26/04/2024

Ospedale “Di Venere” Bari, la nuova moda: aggredire infermieri per accelerare le dimissioni

Infermieri aggrediti nel Pronto Soccorso: Asl Bari condanna l'atto e promette azioni legali Nel Pronto…

26/04/2024