Ospedale di Corato (Bari), urge un efficiente servizio di vigilanza

Esasperato da furti, aggressioni e atti di vandalismo, il personale ha chiesto l’intervento della Asl Bari.

Oltre duecento dipendenti dell’ospedale “Umberto I” di Corato hanno sottoscritto e inviato ai vertici della Asl Bari un esposto per la “tutela personale e materiale del personale sanitario”, lamentando “la carenza e l’insufficienza di misure atte a preservare la sicurezza sul luogo di lavoro”. L’iniziativa è arrivata a seguito dei numerosi furti d’auto e atti di vandalismo che, secondo quanto denuncia il personale, si sono verificati nel parcheggio della struttura sanitaria.

Nell’esposto si evidenziano “le numerose aggressioni verbali e fisiche ai danni del personale sanitario, specie nelle ore serali e notturne”, ma anche i “furti di cellulari, pc e altri apparecchi tecnologici, nonché di valori dagli armadietti dei degenti e del personale sanitario. Nell’agosto del 2015, dal reparto di chirurgia, è stato addirittura “rubato un apparecchio elettromedicale denominato ecocolordoppler

”. Il tutto a causa anche dell’assenza “di un adeguato servizio di vigilanza, in quanto le telecamere presenti in loco sono in numero insufficiente e di bassa qualità video”.
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ogni episodio è stato regolarmente denunciato alle forze dell’ordine, ma ora i dipendenti chiedono l’intervento della direzione amministrativa e sanitaria della Asl Bari affinché “con la massima urgenza, a tutela delle persone e dei loro beni, provveda a istituire un servizio di vigilanza h24 (come avviene già negli ospedali di Bari San Paolo, Molfetta e Terlizzi); un servizio di guardiania all’ingresso del presidio ospedaliero, utilizzando eventualmente il locale già appositamente dedicato e fornito di barra elettrica; la realizzazione di un’area di parcheggio riservata ai dipendenti (attualmente presente solo per la direzione sanitaria e amministrativa), recintato e dotato di apertura automatica tramite l’uso del badge in dotazione al personale”.

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Infermieri: legittima la maggiorazione del turno notturno anche durante lo “smonto notte”

La Corte di Cassazione, sezione lavoro, ha emesso un'importante ordinanza (n. 19088/2024), confermando che gli…

29/08/2024

Shock a Barletta: paziente psichiatrica stuprata in ospedale da addetto alle pulizie

Un grave episodio di violenza sessuale si sarebbe verificato all’interno dell’Ospedale "Dimiccoli" di Barletta, coinvolgendo…

29/08/2024

Al via la sperimentazione del primo vaccino mRNA contro il cancro ai polmoni: un passo rivoluzionario nella lotta al NSCLC

28 agosto 2024 – Ha preso il via la sperimentazione clinica del primo vaccino al…

29/08/2024

Il Piemonte sospende gli algoritmi: l’AIES sostiene autonomia infermieristica e richiede riforma normativa

L’Accademia italiana Emergenza Sanitaria (AIES) interviene nel dibattito sugli Algoritmi Clinico Assistenziali Infermieristici (ACAI) che…

28/08/2024

Aggressioni in ospedale, a giorni un tavolo in Prefettura con tutti i sanitari. Nucci (Opi Fi-Pt): “Situazione intollerabile, servono interventi permanenti”

Secondo i dati dell'Osservatorio della Regione Toscana, nel 2023 si sono registrati 2356 casi. Coinvolgimento…

27/08/2024

Concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di 2 Operatore Socio Sanitario presso l’ASST degli Spedali Civili di Brescia

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di 2 Operatore Socio…

27/08/2024