Normative

Di Fresco sollecita l’intervento dei Nas sull’uso indiscriminato della formaldeide presso il Gemelli

Il presidente dell'Associazione Avvocatura di Diritto infermieristico, dott. Mauro Di Fresco, sollecita l'intervento dei Carabinieri dei N.A.S. e al Ministero della  salute sull'utilizzo della formaldeide nelle strutture sanitarie

Il presidente dell’Associazione Avvocatura di Diritto infermieristico, dott. Mauro Di Fresco, sollecita l’intervento dei Carabinieri dei N.A.S. e al Ministero della salute sull’utilizzo della formaldeide nelle strutture sanitarie

Di seguito la nota di sollecito:

“Con la presente questa Associazione, sempre attenta alla salute degli utenti e degli operatori sanitari, chiede di conoscere lo stato attuale della denuncia qui allegata in quanto, dai nostri rappresentanti sindacali, ci pervengono notizie allarmanti sull’uso indiscriminato della formaldeide presso il Policlinico Gemelli di Roma che, si ricorda, è una sostanza sicuramente cancerogena.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Si rimane sconcertati nell’apprendere come negli altri ospedali civili cioè non protetti dalla Chiesa, simili denunce hanno indotto l’autorità giudiziaria ad inviare immediate ispezioni e ad operare sequestri e sanzioni penali a dir poco fulminei oltre ad aver indotto le amministrazioni ad acquistare prodotti non pericolosi (si V. per esempio l’Azienda Policlinico Umberto I); invece al Policlinico Gemelli le sostanze cancerogene diventano miracolosamente inermi.

L’Associazione coglie l’occasione per informare il Ministero che al Policlinico di Roma, ben due infermieri che sono stati contaminati direttamente e per molti anni dalla formaldeide, saranno operati per asportare un tumore polmonare e che verranno condotti degli accertamenti per verificarne l’efficacia causale.

Sperando che ciò non avvenga anche al Policlinico Gemelli, si insiste nell’operare con la stessa solerzia anche nei confronti degli ospedali di proprietà della Chiesa perché la salute degli operatori deve avere la priorità rispetto alla diplomazia; il Papa non è più Re!”

 

Redazione NurseTimes

 

Allegato

Denuncia ai N.A.S.

Giuseppe Papagni

Nato a Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, infermiere dal 94, fondatore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", impegnato nella rappresentanza professionale, la sua passione per l'infermieristica vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto NurseTimes...

Leave a Comment
Share
Published by
Giuseppe Papagni

Recent Posts

Indagine Nursing Up: “Carenza di infermieri pronta ad esplodere come una bomba a orologeria nei mesi estivi”

Sanità, Indagine Nursing Up: “Tra le regioni più in difficoltà, al primo posto ci sono…

18/05/2024

Asl Ferrara: conferimento incarico di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche. Il Bando

Conferimento dell'incarico quinquennale di struttura complessa interaziendale di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della…

18/05/2024

Rinnovo contratto sanità privata: Cgil, Cisl e UIL dichiarano lo sciopero dei dipendenti Aris e Aiop

I sindacati: “Aiop e Aris non vogliono riconoscere il contratto ai dipendenti” “Le promesse fatte…

18/05/2024

L’infermiere del 118 accusato di molestie: “Non ho fatto nulla, c’è chi può testimoniarlo”

L’infermiere ai direttori sanitari ha ribadito: “Non ho fatto nulla, c’è chi può testimoniarlo” La…

18/05/2024

Mille infermieri all’anno da tutti i continenti per gli ospedali cattolici italiani. Aris, Uneba e Cei presentano “Samaritanus Care”

Cei: “La Chiesa italiana con Samaritanus Care affronta la grande fuga degli infermieri assumendo laureati dalle…

18/05/2024

Salerno. A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” avviso pubblico per infermieri

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 413 del 17/05/2024, esecutiva ai sensi di…

18/05/2024