Infermieri

CCNL: Parere Aran per la compensazione del lavoro nei giorni festivi infrasettimanali

Nuove linee guida per la compensazione del lavoro nei giorni festivi infrasettimanale: una scelta chiara tra compensazione economica e periodi di riposo

Il recente parere Aran CFL 257 affronta il metodo di compensazione del lavoro nei giorni festivi infrasettimanali

Quesito

Qualora in sede di contrattazione integrativa, ex art. 7, comma 4, lett. ac) del CCNL 16.11.2022, venisse consentito, in caso di turno festivo infrasettimanale, di optare per il riposo compensativo in luogo dell’indennità maggiorata ex art. 30, comma 5, lett. d)”, al dipendente andrebbe comunque riconosciuta una maggiorazione del turno prestato in quella giornata?

Risposta: In relazione al quesito in oggetto, non può che evidenziarsi che, ove ai sensi dell’art. 7, comma 4, lett. ac) del CCNL 16.11.2022, in sede di contrattazione integrativa, sia stata prevista la facoltà per il personale di fruire di un equivalente numero di ore di riposo compensativo in giornata festiva infrasettimanale, tale tutela, come inequivocabilmente ivi precisato, dovrà essere riconosciuta “in luogo della corresponsione dell’indennità di turno spettante ex art. 30, comma 5, lett. d)”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI



Poiché la fruizione del riposo compensativo rappresenta una tutela alternativa al riconoscimento della indennità ex art. 30, comma 5, lett. d), è escluso che, ove il personale opti per essa, possa essere attribuita alcuna delle altre maggiorazioni espressamente individuate al richiamato art. 30, comma 5.

Il Comparto Sanità CCNL 2019-21, all’articolo 106, comma 5, recita:

L’attività prestata dal personale in giorno festivo infrasettimanale dà titolo, a richiesta del dipendente da effettuarsi entro trenta giorni a:

  • Tempo compensativo di riposo;
  • Retribuzione straordinaria con la retribuzione aggiuntiva per lavoro straordinario, di cui all’articolo 47, comma 8;
  • Applicazione dell’articolo 48 (Banca del Tempo).

Articolo 47, comma 8:

La maggiorazione è pari al 15% per lo straordinario diurno, al 30% per lo straordinario effettuato nei giorni festivi o notturni (dalle 22:00 alle 6:00 del giorno successivo) e al 50% per lo straordinario effettuato nei turni notturni festivi.

Uno sviluppo significativo è il trattamento economico del lavoro svolto durante i giorni festivi infrasettimanali. Il CCNL consente al personale di scegliere tra compensazione economica e tempo compensativo di riposo equivalente.

L’“opzione” consente al personale di scegliere tra retribuzione aggiuntiva e riposo compensativo. L’Agenzia Aran ha chiarito che questa opzione non consente la cumulabilità dei due benefici. Tale precisazione è stata fornita in risposta al quesito di un ente circa la possibilità di cumulare la tariffa oraria con i riposi compensativi in ​​caso di ferie infrasettimanali, presupponendo che tale opzione sia stata disciplinata nel contratto collettivo.

L’Agenzia Aran ha sottolineato che il riposo compensativo costituisce un’alternativa al risarcimento economico previsto. Pertanto, se il personale sceglie il riposo compensativo, non avrà diritto ad altre retribuzioni aggiuntive.

Come viene calcolata l’indennità per le ferie notturne feriali?

La risposta dell’Agenzia Aran:

  • Per turno notturno si intende il periodo di lavoro dalle ore 22:00 alle ore 6:00 del giorno successivo;
  • Si definiscono turni notturni festivi quelli compresi tra le ore 22.00 del giorno festivo e le ore 6.00 del giorno festivo e tra le ore 22.00 del giorno festivo e le ore 6.00 del giorno successivo.

La norma contrattuale deve essere correttamente interpretata per riconoscere il trattamento economico previsto sia per i turni diurni (mattina e pomeriggio) che per quelli notturni effettuati nei giorni festivi (dalle 00:00 alle 23:59).

Redazione Nurse Times

Allegato

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Bimbo di 4 mesi in coma etilico: incidente shock per errore vino nel biberon

Dal pronto soccorso di Brindisi è stato trasferito al Giovanni XXIII di Bari Un drammatico…

30/04/2024

Vaccino anti-Covid, la risposta anticorpale è influenzata dalle caratteristiche genetiche di ognuno. Lo studio

Stando a uno studio condotto da ricercatori della Fondazione Irccs Istituto neurologico “Carlo Besta” (Fincb),…

30/04/2024

AstraZeneca ammette: “Il vaccino Covid può causare sindrome da trombosi” risarcimenti milionari in gioco

AstraZeneca, il colosso farmaceutico, ha ammesso per la prima volta che il suo vaccino contro…

30/04/2024

Lavorare troppo da giovani aumenta il rischio di depressione e cattiva salute a 50 anni. Lo studio

Lavorare troppo da giovani comporta un aumento del rischio di depressione e cattiva salute durante…

30/04/2024

Grasso bruno, scoperta una proteina “interruttore” che lo spegne e favorisce l’obesità

Un nuovo studio pubblicato su Nature Metabolism dai gruppi di ricerca del professor Jan-Wilhelm Kornfeld, della University…

30/04/2024

Liste d’attesa in sanità: difficoltà nel prenotare una visita per 9 cittadini su 10 e ampio ricorso ai privati. L’indagine di Altroconsumo

La situazione delle liste d’attesa nel Servizio sanitario nazionale non mostra segni di miglioramento: attese troppo lunghe,…

30/04/2024