NT News

Forum Risk Management di Arezzo: focus sugli oss

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato a firma di Angelo Minghetti (Federazione Migep).

Il 24 novembre, durante il Forum Risk Management di Arezzo, si terrà un importante convegno degli operatori socio-sanitari (oss). L’evento metterà in risalto il ruolo dell’operatore socio-sanitario nei nuovi modelli assistenziali nella rete territoriale. Quale ruolo importante possono avere, in un quadro di visione complessiva dell’assistenza alla salute le professioni sanitarie e sociosanitarie?

Uno sguardo al futuro con i Dm 77 – Dm 70. C’è la necessità di una crescita professionale e del riconoscimento del ruolo dell’oss in attuazione del comma 9 ter, art. 34, D.L. 34/2021.

Le leggi attuali non permettono di analizzare in maniera univoca, sistematica e costante la reale “forza lavoro” del Ssn, che sottolinea la carenza di personale, conseguenza di licenziamenti volontari e pensionamenti anticipati, senza contare le differenze regionali, che sono molto rilevanti, in particolare per il personale oss, maggiormente sacrificato.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Durante il Forum Risk Management di Arezzo si parlerà del rilancio della professione oss, per rafforzare e innovare il profilo, basato su princìpi di universalità, uguaglianza ed equità, al fine di garantire il diritto costituzionale alla tutela della professione, indicando ai politici presenti che servono innanzitutto chiarezza e visione di questa professione. Bisogna attuare coraggiose e riforme per condurre questa professione nella direzione di pari diritti con le altre professioni del sistema salute.

Bisogna favorire la collaborazione tra tutti gli attori, rendendoli consapevoli di come il momento storico che vive la professione oss richieda sacrifici per salvare la stessa professione.

Infine è necessario sensibilizzare i colleghi non solo sulla salute e sul benessere della popolazione, ma anche investire in se stessi per una sfida, potenziando questa professione per diventare professionisti.

Esserci, essere presenti il 24 novembre ad Arezzo è molto importante, e quando si parlerà di oss, della vostra professione, affermerete con orgoglio ”Io c’ero”.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024