NT News

Flat tax del 15% su straordinari di medici e infermieri: conosciamo meglio l’imposta sostitutiva introdotta dal Decreto liste d’attesa

Il DFecreto legge n. 73 del 7 giugno 2024, appena approvato in via definitiva alla Camera e noto come “Decreto liste di attesa”, ha introdotto una misura fiscale che intende incentivare medici e infermieri a svolgere lavoro straordinario per far fronte alla cronica carenza di personale nel settore sanitario e ridurre le lieste d’attesa. Si tratta di una flat tax del 15% sui compensi derivanti, appunto, dagli straordinari.

Sostituirà l’Irpef e le addizionali comunali e regionali sui compensi straordinari, analogamente a quanto previsto per le partite Iva, che adottano il regime forfettario. Dettagliata nell’articolo 7 del Decreto, questa imposta sostitutiva è stata chiarita dall’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 36/E del 22 luglio scorso.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Beneficiari

I beneficiari dell’imposta agevolata sono i dirigenti sanitari e il personale sanitario del comparto, con riferimento ai compensi erogati per le prestazioni di lavoro straordinario a partire dal 7 giugno 2024, data di entrata in vigore del decreto legge n. 73.

Modalità di pagamento

Il compito di applicare l’imposta sostitutiva spetta al datore di lavoro, che agirà come sostituto d’imposta. Il versamento della flat tax sui compensi straordinari dovrà essere effettuato tramite il modello F24, utilizzando i codici tributo specificati nella risoluzione n. 36/E dell’Agenzia delle Entrate.

Codici tributo

Ecco i codici tributo da utilizzare per il versamento dell’imposta:

  • 1068 – Imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle prestazioni aggiuntive del personale sanitario.
  • 1607 – Imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle prestazioni aggiuntive del personale sanitario maturata in Sicilia e versata fuori regione.
  • 1922 – Imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle prestazioni aggiuntive del personale sanitario maturata in Sardegna e versata fuori regione.
  • 1923 – Imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle prestazioni aggiuntive del personale sanitario maturata in Valle d’Aosta e versata fuori regione.
  • 1308 – Imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle prestazioni aggiuntive del personale sanitario versata in Sicilia, Sardegna e Valle d’Aosta e maturata fuori dalla regione in cui è effettuato il versamento.

Questi codici devono essere esposti nella sezione “Erario” del modello F24, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “Importi a debito versati”. Inoltre è necessario indicare il mese e l’anno di riferimento nel formato “00MM” e “AAAA”.

F24 EP (enti pubblici)

Per i sostituti d’imposta tenuti a utilizzare il modello F24 EP (enti pubblici) i codici tributo sono leggermente differenti:

  • 171E – Imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle prestazioni aggiuntive del personale sanitario.
  • 172E – Imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle prestazioni aggiuntive del personale sanitario maturata in Valle d’Aosta e versata fuori regione.
  • 173E – Imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle prestazioni aggiuntive del personale sanitario versata in Valle d’Aosta e maturata fuori dalla regione.

Anche in questo caso i codici tributo devono essere esposti nella sezione “Erario”, con i campi “riferimento A” e “riferimento B” che indicano rispettivamente il mese e l’anno di riferimento.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Assistenza transculturale (cultural care): best practices e criticità

L’assistenza transculturale o cultural care fonda le proprie radici nella consapevolezza che esiste una problematica…

29/07/2024

Ospedale Moriggia-Pelascini di Gravedona e Uniti (Como): concorso per 30 posti da infermiere

Italia Hospital s.p.a. Ospedale Generale di zona Moriggia - Pelascini - Gravedona e Uniti (Como)…

29/07/2024

Operatore socio-sanitario tra i lavori usuranti: tra illusione, realtà e speranza. Le riflessioni di Migep, Stati Generali Oss e SHC

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Antonio Squarcella (SHC OSS), Angelo Minghetti…

29/07/2024

Mix caldo-Covid amplifica la fatigue e aumenta i rischi per il cuore: no a integratori “fai da te”, sì al consumo “programmato” di acqua

L'eccezionale ondata di caldo che si abbattuta sul nostro Paese, in concomitanza con l’aumento dei…

29/07/2024

Molise, Asrem condannata per abuso di pronta disponibilità: dovrà risarcire i lavoratori

La Corte di Appello di Campobasso ha condannato l’Azienda sanitaria regionale del Moliese (Asrem) a…

29/07/2024

“Laurea in infermieristica con un corso di due mesi”: la fake che gira sui social

Opi Fi-Pt: «Invitiamo chi incorresse in tali contenuti a segnalarli alla piattaforma» Firenze, 29 luglio…

29/07/2024