Specializzazioni

Fast Track e sue applicazioni 

Il Pronto Soccorso è una delle aree più complesse all’interno di un’azienda ospedaliera. 

Il numero di accessi negli anni è in aumento in correlazione alla prevalenza della popolazione anziana e di conseguenza alla complessità dei casi nonché alla cronicità delle patologie correlate.

L’accesso al Pronto soccorso è gestito mediante il Triage con i criteri di priorità e tempi di attesa. Con l’aumento della popolazione fragile (anziani, disabili, bambini, etc.) le priorità di accesso condizionano interferendo con le motivazioni cliniche; questo ha rappresentato la necessità di instaurare nuovi metodi di gestione dell’utente tra cui l’introduzione del Fast Track. 

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Le cause che portano ad un sovraffollamento secondo un modello concettuale sono costituite da una componente in ingresso di utenti che richiedono cure in emergenza-urgenza, a questi si sommano quelli con lesioni traumatiche malattie gravi, poi ci sono i pazienti con patologie croniche riacutizzate ed infine bisogna aggiungere coloro che ritengono “soggettivamente” urgente la loro visita evitando il percorso di assistenza territoriale tra cui il medico di famiglia o il servizio di guardia medica.

Oggi qui in Italia utilizziamo le linee guida di indirizzo nazionali per lo sviluppo del piano di gestione sovraffollamento in Pronto Soccorso del 2019, da poter visionare sul sito del Ministero della Salute.

L’infermiere di FAST TRACK è una figura centrale per l’attuazione del processo infatti che ha ricevuto una formazione specialistica e che opera all’interno del Triage, rilevando la presenza di segni, sintomi e dati anamnestici rientranti tra i criteri di inclusione per le singole branche specialistiche; si avvale dello specialista medico ove necessario.

Le specialistiche mediche largamente coinvolte nel fast tracksono: ortopedia, oculistica, ginecologia ed ostetricia, pediatria.

È importante sottolineare che il bilanciamento della domanda con la reale capacità produttiva del servizio rappresenta una premessa per la fluidità del percorso assistenziale in emergenza-urgenza.

Infatti, il percorso dell’utente all’interno del pronto soccorso sarà fluido se non ci saranno vincoli; laddove una risorsa ha invece una richiesta che supera la capacità produttiva verranno comune generate “code” nell’erogazione dell’assistenza. Sulla base di quanto affermato gia nel febbraio 2013 nella Conferenza Stato Regioni del 7 febbraio, nel quale si indica di “realizzare all’interno dei PS e DEA percorsi separati clinico organizzativi diversi in base alle priorità” appare evidente come ci sia la volontà nazionale di prevedere lo sviluppo di percorsi diagnostici/terapeutici che rispondano a prestazioni a bassa complessità con l’adozione di modelli Fast.

Dott.ssa Marica Scotellaro

Dott. Biagio Biondi 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Asst Niguarda di Milano: concorso per 5 posti da infermiere

L'Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed…

26/07/2024

Crollo a Scampia: la tragedia raccontata nel toccante post di un’infermiera dell’ospedale Santobono

Ha provocato tre morti e dodici feriti, il cedimento di un ballatoio di collegamento a Vela…

26/07/2024

Verona, infermieri e oss del Policlinico di Borgo Roma in stato di agitazione: “Turnistica massacrante”

Parlano di “turnistica insostenibile e massacrante” che ha portato alla sistematica perdita dei turni di…

26/07/2024

Muore dopo una cena a base di pesce: medico e infermiere indagati per omicidio colposo

Patti (Messina) – Un medico e un infermiere sono stati iscritti nel registro degli indagati…

26/07/2024

Aggressioni al personale sanitario, Sposato (Opi Cosenza): “L’Azienda ospedaliera si costituisca parte civile”

Continuano gli episodi di aggressione agli operatori sanitari, soprattutto medici e infermieri. È questa la…

26/07/2024

Rodigliano (Nursind Emilia-Romagna): “Serve dialogo costruttivo. No a slogan da campagna elettorale”

La segretaria regionale del sindacato Nursind fa eco alle dichiarazioni del leader nazionale Andrea Bottega…

26/07/2024