Massimo Randolfi

Emottisi con espettorazione di calco dell’albero bronchiale destro: un caso clinico

Il caso clinico pubblicato dalla rivista scientifica “The New England Journal of Medicine” ha suscitato l’interesse di molti professionisti sanitari.

 

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


 

Un uomo di 36 anni è stato ricoverato in un reparto di Terapia Intensiva per un’esacerbazione acuta di uno scompenso cardiaco cronico.

 

 

La storia clinica dell’uomo include un’insufficienza cardiaca con frazione di eiezione del 20%, una sostituzione bioprotesica della valvola aortica per una stenosi della valvola bicuspide, uno stenting endovascolare di un aneurisma aortico ed un posizionamento di un pacemaker permanente per un blocco atrio-ventricolare.

 

 

Un dispositivo “Impella ventricular assist device” è stato impiantato per trattare uno scompenso cardiaco acuto, ed un infusione continua di eparina è stata avviata per garantire la prevenzione di formazione di coaguli.

 

 

Nella settimana successiva all’ingresso nel reparto di Terapia Intensiva, il paziente ha avuto numerosi episodi di emottisi “minore” ed un’incrementato distress respiratorio, che ha reso necessaria la somministrazione di ossigeno (fino a 20 litri al minuto attraverso una cannula nasale ad alto flusso).

 

 

Durante un intenso attacco di tosse, il paziente ha spontaneamente espettorato un calco intatto dell’albero bronchiale destro. È possibile notare tre rami bronchiali nella parte superiore (frecce blu), due rami bronchiali nel lobo medio (frecce bianche) e cinque rami bronchiali nel lobo inferiore (frecce nere).

 

 

Il paziente è stato successivamente intubato e, attraverso un broncoscopio flessibile, è stato individuato un modesto sanguinamento nei rami della base del lobo inferiore destro.

 

 

Il paziente venne estubato dopo due giorni e non manifesto più alcun episodio di emottisi. Una settimana dopo morì a causa delle complicazioni dell’insufficienza cardiaca, nonostante il posizionamento di un Ventricular Assist Device.

 

 

Simone Gussoni

 

Fonte

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Vitiligine: nuove prospettive di cura grazie a Ruxolitinib crema

È una malattia cronica autoimmune, molto visibile a causa delle caratteristiche macchie bianche sulla pelle,…

29/05/2024

Malavasi, valorizzare operatori socio sanitari, calendarizzare proposte di legge

"Oggi celebriamo la Giornata nazionale dell'Operatore Socio Sanitario e deve essere l'occasione per ringraziare tutti…

29/05/2024

Digiuno prolungato pre e post-operatorio, presentate le nuove linee guida

Il digiuno prolungato pre-operatorio potrebbe diventare una pratica obsoleta perchè troppe ore senza bere possono risultare dannose…

29/05/2024

Antibiotico-resistenza, i “super batteri” mettono in crisi la medicina moderna

Li chiamano “super batteri”. E ogni anno “uccidono più persone dell’Hiv, della malaria e della…

29/05/2024

Diabete, l’Ema approva la prima insulina settimanale al mondo

Gli italiani affetti da diabete sono circa il 6% della popolazione, cioè quasi 4 milioni…

29/05/2024

IRAS Rovigo: avviso pubblico per l’assunzione di oss

L'IRAS - Centro servizi anziani di Rovigo ha indetto un avviso di selezione pubblica per…

29/05/2024