Infermiere dell’Emergenza

I dispositivi anti-soffocamento possono davvero sostituire la manovra di Heimlich?

Per decenni, la manovra di Heimlich è stata considerata una della procedure salvavita più efficaci, venendo inclusa nelle linee guida antisoffocamento dell'American Heart Association e dell'American Red Cross dal 1976.

Per decenni, la manovra di Heimlich è stata considerata una della procedure salvavita più efficaci, venendo inclusa nelle linee guida antisoffocamento dell’American Heart Association e dell’American Red Cross dal 1976.

Nonostante questo ed altri metodi raccomandati utilizzati per rimuovere corpi estranei occludenti le vie aeree, 5.000 persone muoiono ogni anno causa soffocamento solo negli Stati Unita d’America.

Fig. 1: dispositivo LifeVac

 

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Gli esperti sperano che due innovativi presidi, il “LifeVac” ed il “Dechoker“, possano contribuire a ridurre l’incidenza di questi decessi facilmente preventivabili.

Entrambi i dispositivi sono di semplice utilizzo e funzionano come uno “stantuffo“, generando una differenza di pressione utilizzabile per rimuovere il corpo estraneo dalle vie aeree.

Sebbeme siano costruiti in maniera molto differente, sia il LifeVac che il Dechoker utilizzano una mascherina in plastica che aderisce sulla bocca e sul naso della vittima. Dispongono entrambi di una valvola che permette solamente la fuoriuscita dell’aria dalla maschera, prevenendo il rischio di spingere in profondità il corpo estraneo presente nelle vie aeree.

Fig. 2: dispositivo Dechoker

 

I dispositivi vengono principalmente utilizzati in pazienti affetti da patologie croniche che possono determinare un rischio aumentato di soffocamento. Nonostante siano in commercio da diversi anni, esistono pochissime evidenze e non esiste alcuna pubblicazione scientifica che dimostri l’efficacia dei dispositivi LifeVac e Dechoker nel salvataggio di vite umane.

Molti specialisti sono sciettici in merito a questi presidi. Anche il dr. Henry Heimlich si espresse in passato affermando che nessuna “macchina” avrebbe mai potuto eguagliare l’efficacia di un essere umano che intervienga praticando la manovra manuale.

Fig. 3: Dimostrazione funzionamento Dechoker

 

Ogni azione che ritardi l’utilizzo della manovra di Heimlich o che rischi di complicare la situazione del paziente potrebbe risultare fatale“, affermò il medico.

Anche il presidente dell’American College of Emergency Physician, Jay Kaplan, appare scettico in merito all’efficacia del dispositivo meccanico, ritenendo molto difficile riuscire a posizionare la mascherina ad un paziente in stato di panico e distress respiratorio derivanti da una situazione di soffocamento.

Fig. 4: Dimostrazione funzionamento LifeVac

 

Considerando che gli studi siano stati condotti esclusivamente su cadaveri, allo stato attuale non esiste modo di determinare con esattezza quale sarebbe la risposta di una vittima di soffocamento.

I rappresentanti di LifeVac e Dechoker hanno spiegato che i dispositivi siano stati ideati per essere utilizzati qualora le manovre standard raccomandate dall’American Heart Association non siano applicabili o non abbiano dato risultati soddisfacenti.

Finché non saranno disponibili evidenze derivanti da studi validati e pubblicate su riviste scientifici a favore dell’utilizzo di questi dispositivi, non sarà possibile raccomandare l’utilizzo di LifeVac e Dechoker come tecniche standard rianimatorie.

Simone Gussoni

 

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024

Miopia, tra gli under 14 sta diventando un’epidemia

In oftalmologia sta prendendo sempre più piede tra gli under 14 il problema della miopia.…

26/04/2024

Malaria: tutto quello che c’è da sapere sul vaccino

La malaria è una malattia pericolosa per la vita, causata da parassiti che vengono trasmessi alle persone…

26/04/2024

Ospedale “Di Venere” Bari, la nuova moda: aggredire infermieri per accelerare le dimissioni

Infermieri aggrediti nel Pronto Soccorso: Asl Bari condanna l'atto e promette azioni legali Nel Pronto…

26/04/2024

Puglia, telecamere nelle strutture per anziani e disabili: Corte Costituzionale sancisce obbligo per prevenire abusi

Dopo l'approvazione all'unanimità da parte del Consiglio regionale della Puglia, avvenuta nel maggio del 2023,…

26/04/2024