Coronavirus, ok dell’Ema al vaccino Pfizer/BioNTech

In tutto, l’Unione Europea ha prenotato circa 300 milioni di dosi. In italia la campagna di vaccinazione dovrebbe partire a metà gennaio.

L’Agenza europea del farmaco (Ema) ha dato l’ok condizionale al vaccino anti-Covid sviluppato da Pfizer-BioNTech. A seguire la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato il via libera all’immissione in commercio.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Al momento non ci sono indicazioni che il vaccino non funzionerà contro la variante del Covid”, ha detto Emer Cooke, direttrice esecutiva dell’Ema. “È la notizia che aspettavamo – ha commentato il ministro della Salute, Roberto Speranza. La battaglia contro il virus è ancora molto complessa, come dimostrano anche le ultime notizie provenienti da Londra, ma avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova e ci da più forza e fiducia”.

La decisione dell’Ema era data per scontata da quando l’Agenzia aveva deciso di anticipare la riunione per valutare il vaccino, originariamente prevista per il 29 dicembre. E la Commissione europea aveva già anticipato che in caso di raccomandazione positiva avrebbe autorizzato il vaccino in tempi rapidi, in modo da avviare la somministrazione di massa in tutta l’Unione Europea tra il 27 e il 29 dicembre. La raccomandazione dell’Ema era stata data formalmente dalla Commissione per l’utilizzo dei farmaci sull’uomo (Chmp). Di fatto, quindi, l’Unione Europea ha compresso in un giorno solo tre passaggi che di solito necessitano di diversi mesi.

In tutto, l’Unione Europea ha prenotato circa 300 milioni di dosi del vaccino sviluppato Pfizer/BioNTech, ma non è chiaro quante di queste saranno disponibili nelle prime settimane della campagna. Germania e Francia sembrano i due Paesi più pronti per partire subito con le vaccinazioni (entrambi inizieranno il 27 dicembre), mentre in altri Paesi la campagna vera e propria dovrebbe iniziare soltanto a gennaio inoltrato. Tra questi anche l’Italia, come annunciato nei giorni scorsi dal commissario straordinario all’emergenza Domenico Arcuri.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Come diventare infermiere in Italia

Per diventare infermiere/infermiere pediatrico in Italia, è necessario conseguire la laurea triennale in Infermieristica o…

28/04/2024

Bari. Aggressione Infermieri: Galante (M5S): “Audizioni con OPI, ASL e dipartimento Salute per capire come intervenire”

In risposta all'aggressione, la Asl Bari ha annunciato il suo sostegno legale agli infermieri coinvolti…

28/04/2024

Infermieri sottopagati: la verità sulla mancanza di attrattività

Gli infermieri sono il cuore pulsante del nostro sistema sanitario, eppure sono spesso sottovalutati e…

28/04/2024

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024