Coronavirus, bugiardino del vaccino Pfizer va aggiornato

L’Ema ha chiesto al colosso americano di precisare nel foglietto illustrativo del siero Comirnaty i possibili effetti collaterali.

Dopo AstraZeneca, toccherà anche a Pfizer aggiornare il bugiardino del vaccino anti-Covid. Questa la volontà espressa dall’Agenzia europea per i medicinali (Ema), che ha chiesto al colosso farmaceutico Usa di aggiungere gli eventuali effetti provocati dal siero denominato Comirnaty. Effetti come nausea e vomito in meno di una persona su dieci, per esempio. Oppure la possibilità di dolore al braccio in cui il vaccino è iniettato, nonché di reazioni allergiche quali eruzione cutanea, sensazione di prurito, esantema pruriginoso e rapida comparsa di tumefazione sottocutanea. 

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Nulla di preoccupante, in realtà. Nel foglietto illustrativo si legge infatti: “Gli effetti più comuni sono stati solitamente lievi e moderati e sono migliorati entro pochi giorni dalla vaccinazione”. Mentre esantema pruriginoso e rapida comparsa di tumefazione sottocutanea sono stati effetti indesiderati non comuni e hanno riguardato meno di una persona su cento.

Per quanto riguarda AstraZeneca, invece, il bugiardino consiglia ora di rivolgersi al proprio medico e di richiedere ulteriori controlli medici qualora comparisse mal di testa persistente, con vertigini o disturbi della vista continuativi per più di tre giorni dopo la vaccinazione. Anche in questo caso, nonostante lo stop temporaneo dopo alcuni casi di trombosi, l’Ema ha voluto tranquillizzare i cittadini, dichiarando che “il vaccino AstraZeneca è sicuro ed efficace”, e che “i benefici sono di gran lunga superiori ai rischi”, escludendo “un incremento del rischio trombosi”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024