Uil Fpl Carrara: “Un solo infermiere di notte nel reparto di cure no Covid del Monoblocco: scelta sbagliata”

Il segretario provinciale Salvadori accusa l’Azienda sanitaria di non aver interpellato i sindacati e chiede di attingere alla graduatoria in corso di validità per potenziare l’organico”.

“Un solo infermiere di turno notturno nel reparto di cure no Covid del Monoblocco di Carrara: una scelta sbagliata e rischiosa per la salute dei lavoratori e dei pazienti. Una riorganizzazione del servizio applicata dal Dipartimento infermieristico dell’Azienda sanitaria, ancora una volta senza discuterne con i sindacati, in maniera unilaterale, che non possiamo che contestare. Per questo abbiamo comunicato quanto sta avvenendo anche alla direttrice generale Maria Letizia Casani”. Così Claudio Salvadori, segretario di Uil Fpl Massa Carrara, dopo aver ricevuto una segnalazione con richiesta di intervento da parte dei lavoratori in merito a quanto accade nel reparto di cure intermedie no Covid del Monoblocco di Carrara.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“L’organizzazione – prosegue – è stata di nuovo modificata, in particolare disponendo la presenza di una sola unità infermieristica nel turno notturno. Se confermata, questa decisione riveste un evidente carattere di comportamento antisindacale, visto che l’Azienda avrebbe dovuto rispettare il Contratto nazionale, dove si dispone di dare l’informazione alle organizzazioni sindacali nei tempi, nei modi e nei contenuti atti a consentire di procedere a una valutazione approfondita del potenziale impatto delle misure da assumere, prima della loro definitiva adozione, ed esprimere osservazioni e proposte”

.

E ancora: “Il confronto entro cinque giorni dall’avvenuta informazione è poi un atto dovuto, se ritenuto necessario dalle organizzazioni sindacali, e non una cortesia che l’Azienda può disporre a proprio piacimento. Per questo, dato che la dirigenza Usl ha agito in maniera unilaterale, chiediamo l’immediata revoca del procedimento, concordando un incontro con le organizzazioni sindacali”.

Conclude il segretario provinciale di Uil Fpl: “La presenza in turno notturno di una sola unità infermieristica riveste un alto rischio assistenziale in caso di emergenze e di qualsiasi evento non preventivabile di pertinenza assistenziale infermieristica. Il reparto Covid cure intermedie di Carrara è poi il solo che lavora sulle 24 ore, e ricordiamo che qualsiasi problematica all’interno dell’ex Monoblocco di Carrara rischia di essere amplificata dal fatto di non poter chiedere aiuto immediato. Non capiamo perché non si provveda a integrare il personale quando e se necessario, dato che esiste una graduatoria in corso di validità”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Gimbe: infermieri pochi con stipendi da fame, medici tanti, tra i più anziani in Europa

Allarme anzianità e stipendi: la crisi silenziosa dei medici e infermieri italiani Exposanità Bologna. Si…

19/04/2024

Fine vita, il Governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna: chiesto l’annullamento delle delibere di Giunta

La polemica sul fine vita, con le regole operative che la Regione Emilia-Romagna si è…

19/04/2024

Giornata mondiale del fegato, AISF: “Il 90% delle malattie epatiche croniche sarebbero prevenibili”. Il decalogo dei comportamenti virtuosi

Il 19 aprile, come ogni anno, si celebra la Giornata mondiale del fegato, un’iniziativa delle…

19/04/2024

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024

Emilia-Romagna, proposta di legge Pd: “Incentivi per trasferimento di personale sanitario in zone montane. Il commento di Antonella Rodigliano (Nursind)

“Ancora una volta il Nursind si dimostra innovativo e centrale nell'accogliere sia le esigenze dei…

18/04/2024