Regionali

Coina: “Asl Città di Torino nega i buoni pasto agli infermieri dei turni di notte”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Coordinamento Infermieristico Autonomo (Coina).

Chiamatela pure la triste saga delle promesse mancate. Storie di ordinario disagio per i nostri professionisti della salute, a cui le aziende sanitarie negano molto spesso i diritti più basilari. Stiamo parlando di professionisti dell’assistenza, in questo caso infermieri turnisti, a cui vengono addirittura negati i buoni pasto.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il Coina (Coordinamento Infermieristico Autonomo), naturalmente, intende portare fino in fondo la sua battaglia per rivendicare i legittimi diritti degli infermieri, palesemente negati. Sarebbe il caso di dire: prima promesse e illusioni, poi la doccia fredda.

Veniamo ai fatti. Il 31 dicembre 2023, senza alcuna logica o comunicazione preventiva ai sindacati, l’Asl Città di Torino ha deciso di azzerare tutti i buoni pasto, colpendo sia i lavoratori del territorio che quelli dei presidi.

Questo atto, apparentemente privo di motivazione, ha suscitato legittima preoccupazione tra i lavoratori, che fino all’anno precedente avevano ottenuto la conquista del diritto al buono pasto per i turni notturni grazie all’impegno del sindacato Coina. Un risultato ottenuto con notevole impegno e dedizione.

Tuttavia, circa una settimana dopo questa drastica decisione, alcuni buoni pasto sono stati caricati in modo casuale, senza alcuna logica apparente, e, ciò che è più allarmante, i lavoratori notturni sono stati nuovamente colpiti. Questa situazione è assolutamente inaccettabile, considerando gli sforzi profusi per ottenere il riconoscimento di questo diritto fondamentale.

Il 5 gennaio 2024 il Coina ha diffidato ufficialmente l’Azienda per la mancata consegna dei buoni pasto, rinnovando la richiesta il 19 gennaio attraverso una sollecitazione via mail. Ad oggi, nonostante questi solleciti, la situazione rimane immutata, con la promessa che i buoni pasto saranno caricati solo il 9 febbraio.

La Rappresentanza sindacale unitaria (Rsu) dell’Azienda ha emesso una diffida ufficiale nei confronti dell’azienda, esprimendo l’unità e la determinazione nel difendere i diritti dei lavoratori.

Questo il commento sulla vicenda di Marco Ceccarelli, segretario nazionale Coina: “È inaccettabile che i lavoratori siano trattati con indifferenza e che i loro diritti siano calpestati in questo modo. Il Coina si schiera a difesa dei diritti dei lavoratori, continuando a lottare per garantire che situazioni simili non accadano in futuro”.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024