Regionali

Bertolaso e la missione in Argentina per reclutare infermieri: “Soluzione innovativa. Non faccio sciacallaggio”

“Non sono qui in rappresentanza solo della Lombardia, ma sono venuto dopo intese con il Governo nazionale”. Così Guido Bertolaso, assessore al Welfare della Regione Lombardia, ha spiegato a RaiNews24 la scelta di stringere accordi per “progetti di cooperazione bilaterale”, in modo da avere personale infermieristico senza creare problemi alla sanità locale, “perché sappiamo che gli infermieri sono merce rara ormai ovunque nel mondo”.

Bertolaso si trova a Buenos Aires, in Argentina, dove intende reclutare infermieri da importare in Lombardia. Una missione che non ha mancato di suscitare polemiche. “Il mio obiettivo – si è difeso – non è quello di fare shopping o sciacallaggio, come fanno quei Paesi che confinano con l’Italia e attirano gli infermieri italiani con stipendi che noi non riusciremo mai a eguagliare: si parla di salari tre o quattro volte superiori ai nostri”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Sempre Bertolaso: “Con questi accordi l’idea è quella di dare vita a un percorso di formazione, in modo che gli infermieri possano sempre più migliorare la competenza e l’esperienza diretta sul campo, per poi tornare nel loro Paese e contribuire a farne crescere il livello tecnologico, organizzativo e professionale, venendo sostituiti in Lombardia da altri contingenti”.

Dure critiche a Bertolaso sono goiunte da più parti, sindacati in primis. “Anziché importare infermieri dall’estero bisogna frenarne la fuga – attacca il capogruppo del Pd in Lombardia, Pierfrancesco Majorino -. Hanno ragione le organizzazioni sindacali che hanno criticato aspramente la scelta di Bertolaso: importare professionisti dall’estero è paradossale e non porta certo a risolvere i problemi della cronica mancanza di personale. Si cercano professionisti in Paraguay e in Argentina, sicuramente validi, ma senza alcuna conoscenza del nostro sistema sanitario, mentre non si fa nulla per arginare la fuga degli italiani all’estero”.

Ma Bertolaso non arretra. “Quando si cercano soluzioni innovative a un problema cronico bisogna immediatamente subire una valanga di critiche – replica -. Io ho il compito di gestire quotidianamente problemi di liste d’attesa, ingolfamenti dei pronto soccorso, persone che non trovano l’assistenza domiciliare. Per questo sto cercando, da un lato, di incentivare i medici a rientrare nel settore pubblico (non dimentichiamo che la nostra è l’unica regione che ha bandito gettonisti e cooperative), e dall’altro di reclutare infermieri”.

Conclude Bertolaso: “Posto che tutti, anche le stesse categorie sindacali, ammettono che non ci sono abbastanza infermieri in giro per il mondo, sottolineo che ho stretto accordi ben precisi, nel rispetto delle esigenze dei territori che vado a incontrare. E poi ci sentiamo criticati perché stiamo cercando di individuare soluzioni, che possono essere magari temporanee, in attesa che il Governo che verrà, non so chi, riesca finalmente a triplicare gli stipendi del nostro personale sanitario. Credo che questi accordi bilaterali di cooperazione siano un modo intelligente per non fare sciacallaggio, come stanno facendo altre nazioni”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

L’Arnas Civico di Palermo apre una selezione urgente per formare una long-list di infermieri

L'Arnas Civico di Palermo ha indetto una selezione pubblica urgente per la formazione di una…

13/08/2024

Arbovirus, l’Istituto Spallanzani è partner di un progetto che punta a conoscerli meglio

Approfondire la conoscenza di arbovirus, tra cui Zika, Dengue, Chikungunya, West Nile e virus meno…

13/08/2024

Cartilagine consumata, sviluppato materiale bioattivo che la rigenera

Un team di ricercatori della Northwestern University, in Illinois, potrebbe aver trovato la soluzione per…

13/08/2024

Il neonato in stato di shock: l’importanza del timing

Negli ultimi anni la professione infermieristica è radicalmente cambiata. Si è assistito a un’evoluzione in…

13/08/2024

Asp Ragusa: avviso di mobilità per oss e altri profili

L'Asp Ragusa ha indetto un avviso di mobilità regionale e interregionale, tra aziende ed enti…

13/08/2024

AIOS: “No al payback per le aziende fornitrici di dispositivi medici. A rischio formazione e ricerca”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell'associazione scientifica AIOS. Serpeggia preoccupazione tra le società scientifiche…

13/08/2024