NT News

Benvenuto Nucleo Endorestiforme: scoperta una nuova regione del cervello umano

Una nuova area del cervello umano è stata scoperta da un gruppo di ricercatori australiani.

“Il nucleo endorestiforme è intrigante perché è assente nelle scimmie e negli altri animali che abbiamo studiato. Questa regione potrebbe essere ciò che rende gli umani unici”, spiega il prof. Paxinos (Neuroscience Research Australia) che ha condotto lo studio in questione.

Sarebbe proprio la sua posizione ad avere indotto gli scienziati ad attribuirvi tale nome: è situato infatti, all’interno del peduncolo cerebellare inferiore, conosciuto anche come corpo restiforme. Tale zona è responsabile della ricezione cerebellare delle informazioni sensomotorie che giungono dal midollo spinale e dal tronco encefalico, fondamentali per affinare postura, equilibrio e movimento.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il prof. Paxinos (Neuroscience Research Australia)

Non sarebbe ancora chiara quale possa essere la sua esatta funzione ma, le principali ipotesi, porterebbero i ricercatori a ritenerlo corresponsabile del controllo motorio fine, non essendo presente negli altri animali.

Non si tratterebbe però di una novità assoluta: già in passato, il prof. Paxinos, aveva notato durante alcuni interventi di cordotomia anterolaterale (resezione delle vie spinali per azzerare un’eccessiva sensazione dolorifica), alcune fibre nervose finissero nella zona in questione.
Nuovi studi sono assolutamente necessari, intanto gli atlanti di neuroanatomia dovranno essere rivisti con l’introduzione di questo organo di circa 2 millimetri di lunghezza complessiva.
Grazie ad una nuova tecnica per la mappatura delle aree cerebrali, basata sull’utilizzo di diversi colori per definire i tessuti cerebrali, il gruppo di ricerca conta di scoprire nuove regioni del cervello ancora sconosciute.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024