Regionali

Asst Lariana (Como), continua la ricerca di infermieri: terzo concorso in 6 mesi

L’Asst Lariana ha bandito il terzo concorso pubblico per la ricerca di infermieri, mettendo a disposizione 100 posti. Un nuovo tentativo, il terzo negli ultimi sei mesi, di far fronte alla cronica carenza di personale, per un totale di 330 professionisti che si è tantato di assumere a tempo indeterminato in questo periodo.

I due precedenti concorsi, infatti, non hanno sortito gli effetti sperati: a fine 2023 oltre 200 candidati avevano risposto alla chiamata per 130 posti ma le assunzioni non avevano superato le 112 unità; a inizio 2024, poi, è arrivato un nuovo avviso per 100 posti, seguito da una graduatoria con circa 90 nomi, ma alcuni erano infermieri interni, mentre quelli provenienti da fuori non hanno firmato.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


E così, questa volta, gli ospedali pubblici della provincia di Como hanno unito le forze con tutti gli enti sanitari dell’area dell’Ats Insubria, quindi l’Asst Sette Laghi e l’Asst Valle Olona. Ma oltre ai tre tentativi di cui si è detto vanno ricordati i bandi per infermieri a tempo determinato, quelli per infermieri specializzati (ad esempio pediatrici) e altre ricerche in libera professione. A dimostrazione di come l’Asst Lariana stia battendo tutte le strade possibili. Senza dimenticare la carta degli accordi con Paesi terzi, soprattutto in sudamericani, giocata di recente dalla Regione Lombardia.

Tante le ragioni dell’emergenza: dal numero di pensionandi superiore a quello di nuovi laureati alla mancanza di attrattività di una professione che garantisce pochi riconoscimenti, anche a livello economico. Ma pure la difficoltà di trovare casa in affitto a Como, dove gli affitti sono alle stelle – per un monolocale mansardato si arrivano a spendere 1.000 euro al mese – e l’offerta è quasi tutta votata al turismo.

“La ricerca è destinata a essere continua: non ci sono infermieri, servono incentivi e politiche di welfare per i sanitari”, commenta Alessandro Micello, coordinatore della rappresentanza sindacale dell’Asst Lariana.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Avviso pubblico per infermiere presso l’AUSL della Romagna

In attuazione della determinazione del Direttore U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane n. 1659 del 03/06/2024…

14/06/2024

Gianluca Chelo, presidente Opi Sassari, eletto consigliere comunale: “Farò sentire la voce degli infermieri”

Gianluca Chelo, 36 anni, presidente di Opi Sassari, è stato eletto in rappresentanza del Pd…

14/06/2024

Asst Crema: concorso per 10 posti da infermiere

L'Asst Crema ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla copertura di…

14/06/2024

Infermiere brutalmente aggredito nel carcere di di Trani: la denuncia di Opi BAT

Con profondo rammarico e preoccupazione l'Ordine degli infermieri della provincia di Barletta-Andria-Trani (Opi BAT) denuncia…

14/06/2024

Trentino Alto Adige, preoccupa la probabile carenza di personale sanitario nelle strutture previste dal Pnrr. In arrivo oss dall’Albania

“La mancanza di personale è il tema che registro nelle visite fatte. Sono preoccupato, ma…

14/06/2024