NT News

Anche Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl contro l’attacco dei sindacati medici al Contratto infermieri: “Posizione antistorica”

I dirigenti sindacali Michele Vannini, Marianna Ferruzzi e Salvatore Altieri si uniscono al coro di dissensi nei confronti di Anaao-Assomed e Cimo-Fesmed.

“In un momento come questo, di grande difficoltà per il Ssn e per chi ci lavora ogni giorno, desta una certa sorpresa la presa di posizione dall’odore vagamente corporativo di Anaao-Assomed e Cimo-Fesmed, che invece di occuparsi di cose un po’ più rilevanti per la parte di dirigenza che rappresentano, non trovano di meglio da fare che entrare in fibrillazione per i contenuti della pre-intesa per il rinnovo del Contratto del comparto. Addirittura chiamando in soccorso la Corte dei Conti”. Così Michele Vannini, Marianna Ferruzzi e Salvatore Altieri, segretari nazionali di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Proseguono i tre dirigenti sindacali: “Con il personale stremato da più di due anni di pandemia, con l’esodo dei professionisti, con un problema generalizzato di risorse che mettono a rischio la salvezza stessa del Ssn, impedendo di fatto la stabilizzazione dei tanti precari che lavorano per garantire il diritto alla salute, non da ultimo con un rinnovo contrattuale da conquistare anche per i dirigenti medici e sanitari, il problema di Anaao-Assomed e Cimo-Fesmed è la possibile invasione del sacro recinto delle attribuzioni da parte del personale del comparto. Una posizione che, in ossequio ad una specie di fordismo sanitario che non ha nulla a che vedere con quello che succede nella realtà di tutti i giorni, oltre a non avere alcuna consistenza di merito, è appunto antistorica, perché non fa i conti col fatto che, piaccia o meno, l’evoluzione delle professioni (tutte) non si ferma”.

E ancora: “Nel nuovo Ccnl abbiamo condiviso con le controparti la necessità di costruire un nuovo sistema di classificazione che guardi esplicitamente a una sempre maggiore consonanza degli istituti contrattuali del comparto con quelli previsti nel contratto della dirigenza, peraltro proseguendo un percorso iniziato col precedente Contratto nazionale. È la strada giusta, sulla quale insisteremo, presentando la piattaforma per il rinnovo del Ccnl 2022/2024, occupandoci nel frattempo delle troppe emergenze in atto. Lo faremo a partire dalla manifestazione unitaria del prossimo 29 ottobre (‘Sanità, se non la curi non ti cura’) e dalle rivendicazioni a essa collegate, molte delle quali consonanti con quelle contenute nel recente documento dell’intersindacale medica, convinti come siamo che creare artatamente contrapposizioni classiste fra lavoratrici e lavoratori sia, prima ancora che un’offesa nei confronti di quello che hanno passato e stanno passando in questi mesi, uno straordinario regalo fatto a coloro che, con obiettivi molto evidenti, coltivano un progetto di consistente indebolimento del Servizio sanitario nazionale pubblico e universale”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024