Infermieri

Allarme Uil Fpl: “Decine di pronto soccorso a rischio chiusura”

Michelangelo Librandi e Roberto Bonfili, rispettivamente segretario generale e coordinatore dell’Area medica e veterinaria del sindacato, denunciano la carenza di personale nei Ps e chiedono misure urgenti al Governo.

“Dai territori ci giunge un vero e proprio grido di allarme che abbiamo l’obbligo di denunciare: la gravissima carenza di personale nei pronto soccorso, che rischiano la chiusura in tempi rapissimi”. Così Michelangelo Librandi, segretario generale di Uil-Fpl, e Roberto Bonfili, coordinatore dell’Area medica e veterinaria dello stesso sindacato.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Bisogna superare da subito i tetti di spesa sui limiti per le assunzioni dei medici e i professionisti sanitari mancanti per garantire il turnover e far recuperare almeno in parte lo stress psico-fisico dovuto dai carichi di lavoro, già al limite da troppo tempo e ulteriormente peggiorato da oltre due anni di pandemia”, dichiarano i sindacalisti. E aggiungono: “Se non ci saranno interventi rapidi e concreti nelle prossime settimane, le attività dei Dea e dei pronto soccorso saranno limitate, e alcune saranno chiuse. E’ questa la risposta sanitaria che decanta questo Governo? Vengono sperperate risorse importanti per aspetti che non riguardano i diritti costituzionali dei cittadini italiani e, al contempo, con un’inflazione galoppante e l’ulteriore crisi economica in atto, non viene previsto alcun investimento in sanità, nei servizi sociosanitari e sociali”.

Concludono Librandi e Bonfili: “Il personale sanitario è al limite della sopportazione ed è ancora in attesa dell’adozione dell’atto di indirizzo integrativo per il comparto e per il personale della dirigenza medica e SPT, propedeutici al rinnovo contrattuale, scaduto da oltre tre anni. I ministri Speranza e Brunetta battano un colpo! La misura è colma ed è ora di dare risposte e garanzie”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

ASP Trapani: avviso pubblico per infermieri

Avviso pubblico per la formazione di una graduatoria biennale per il conferimento di incarichi di…

28/05/2024

Abbattimento liste d’attesa, Nursing Up: “Esiste la copertura finanziaria per attuare il decreto? Perché le risorse aggiuntive solo per i medici?”

Nel seguente comunicato stampa le riflessioni di Antonio De Palma (foto), presidente nazionale Nursing Up.…

28/05/2024

Migep e Stati Generali Oss: “Riconoscere quello dell’operatore socio-sanitario tra i lavori usuranti”

Di seguito la lettera inviata da Federazione Migep e Stati Generali Oss al ministro della…

28/05/2024

Permessi studio: i chiarimenti dell’Aran sulla fruizione delle 150 ore per frequentare corsi in modalità telematica

Con il parere CFL 212 l'Aran ha chiarito che i permessi studio di 150 ore…

28/05/2024

Sicurezza sul lavoro in ambito sanitario, Rapporto Inail 2023: “Gli infermieri sono la categoria più a rischio”

La vulnerabilità del Ssn è uno dei temi centrali affrontati durante il convegno “Sicurezze nel…

28/05/2024

Carenza di infermieri all’Elba, Nursind: “Situazione critica in vista dell’estate. Regione non limiti gli incentivi solo ai medici”

Con l’avvicinarsi della stagione estiva il sindacato Nursind torna a puntare l’attenzione sull'ospedale dell’isola d'Elba,…

28/05/2024