Zambia, la bufala dell’infermiera che scambiava i neonati

Non c’è nulla di vero nella notizia che alcuni mesi fa imperversava in rete.

Circa sei mesi fa si diffuse in rete una notizia riguardante tale Elizabeth Bwalya Mwewa, fantomatica infermiera che sul letto di morte – perché malata di tumore – avrebbe confessato di essersi divertita a scambiare, tra il 1983 e il 1995, qualcosa come 5mila neonati allo University Teaching Hospital di Lusaka (Zambia), beffando così tantissimi genitori ignari. Peccato che nel registro impiegatizio del reparto maternità non figuri alcuna donna rispondente a quel nome. Nessuna infermiera, dunque, e pertanto nessuna notizia. A meno che non si voglia parlare di notizia falsa, cioè di una bufala bella e buona.Eppure neanche una testata italiana a carattere infermieristico – e su tale aspetto noi di Nurse Times facciamo mea culpa per primi – ha finora provveduto a pubblicare una rettifica. Almeno noi, però, vogliamo rimediare, sia pur con colpevole ritardo. Ce lo impone il nostro intento di fornire ai lettori un’informazione corretta e veritiera. E allora lo ribadiamo a chiare lettere: quella storia venuta dall’Africa era un fake, una vicenda inventata di sana pianta. Roba di cattivo gusto, per giunta, poiché rischiava di mettere in cattiva luce la categoria degli infermieri, che a tutte le latitudini, e salvo rare eccezioni, lavora con coscienza, altruismo, spirito di sacrificio.Redazione Nurse Times  
Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024