NT News

Vaccini anti-Covid e rischi cardiaci: al via nuovi studi di Pfizer e Moderna

I test dovrebbero proseguire per un periodo di cinque anni negli Usa e in Canada.

Come riferito dall’emittente televisiva Nbc News, circa due anni dopo la concessione da parte dell’americana Food and Drug Administration (Fda) delle autorizzazioni per l’uso di emergenza dei vaccini anti-Covid Pfizer e Moderna negli Strati Uniti, i due colossi farmaceutici intraprenderanno studi sulle reazioni avverse a lungo termine legate alla somministrazione dei loro vaccini anti-Covid. I test, che si concentreranno su miocarditi e altre tipologie di infiammazioni o danni cardiaci, dovrebbero proseguire per un periodo di cinque anni negli Usa e in Canada.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Pfizer, in particolare, ha avviato assieme alla Pediatric Health Network i preparativi preliminari per condurre esami clinici mirati a verificare l’incidenza dei possibili rischi legati al suo vaccino nei soggetti più giovani, ossia coloro che sembrano colpiti con maggiore frequenza dalle infiammazioni cardiache.

lntanto il Comitato per i farmaci a uso umano (Chmp) dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha approvato il vaccino bivalente Pfizer contro il Covid aggiornato alla sotto-variante BA.4/BA.5 per i bambini dai 5 agli 11 anni, già autorizzato per le persone con più di 12 anni. Ora spetta alla Commissione europea l’eventuale approvazione finale, che si attende a breve.

Nelle sperimentazioni cliniche sugli adulti tale vaccino “ha dimostrato una forte risposta immunitaria contro BA.4 e BA.5, misurata a 30 giorni dalla vaccinazione, con un profilo di sicurezza e tollerabilità simile a quello del vaccino originale”, fa sapere l’azienda. A inizio ottobre il vaccino ha ricevuto l’autorizzazione in condizioni di emergenza (Emergency Use Authorization) da parte della Fdaper l’uso nei bambini dai 5 agli 11 anni.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024