Tribunale di Trani: nessuna correlazione tra autismo e vaccini

 

Secondo la Procura di Trani non vi è nessuna correlazione tra Autismo e Vaccini. Verso l’Archiviazione del caso.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Che i vaccini abbiano una correlazione con l’autismo è un fenomeno che in questi giorni sta prendendo piedi. Eppure in questi ultimi periodi va sempre di più di moda, nella convinzione popolare, che i vaccini fatti ai bambini siano la causa dell’insorgenza di alcune forme di autismo. Tesi senza una conferma scientifica.

Convinzione popolare che non trova nessun riscontro nella letteratura scientifica, nessun articolo pubblicato sui principali motori di ricerca medica (Pubmed o Cinahl) confermano l’ipotesi che i vaccini facciano male ai bambini.

Eppure sono anni (praticamente un secolo) che i bambini vengono vaccinati eppure in passato nessuna testimonianza di genitori che dopo aver vaccinato il proprio figlio hanno osservato l’insorgenza di varie forme di autismo. Ed è grazie ai vaccini che possiamo dire che malattie, di cui ora abbiamo dimenticato anche il nome, come la Poliomielite, siano state debellate.

Eppure basta una parola sui principali social network che il pensiero diventa “virale”. Come in un film di contagione di massa, si può osservare che, dopo una bufala del genere, iniziano come per magia ad uscire episodi di genitori che confermano questa ipotesi e all’improvviso tutti i bambini vaccinati diventano Autistici. Se poi personaggi della Tv rincarano la dose, chiedendo “banco”, vediamo che il gioco è fatto: “WARNING AUTISM: Divieto Assoluto di vaccinare i propri figli

A distruggere queste finte ipotesi, questa volta è stato il Tribunale di Trani, il quale, dopo aver eseguito un’indagine epidemiologica, si è espresso dicendo che non esiste nessuna correlazione tra autismo e vaccini. Gli esperti hanno dimostrato che ci sono stati casi di autismo anche i bambini che non sono stati sottoposto a vaccini.

L’indagine avviata dopo una denuncia fatta da una coppia di Bari, i quali avevano prodotto la consulenza da parte di un medico della Polizia di Stato, Massimo Molinari. Secondo il Medico, l’insorgenza di una forma di autismo nei due figli della coppia è dovuta al vaccino. I consulenti dei medici del Tribunale di Trani hanno successivamente visitati i bambini escludendo l’ipotesi di correlazione tra queste due variabili (autismo e vaccino).

Detto questo la Procura di Trani si sta avviando verso l’archiviazione del caso.

Secondo il Professor Giovanni Rezza, dirigente dell’Istituto Superiore della Sanità: “L’archiviazione riporta a un clima di normalità in cui si torna a ragionare sull’evidenza scientifica

Il problema più grande è che quello che è accaduto ha accesso una lucetta nel modo di ragionare di alcuni genitori: “Sarà vero o non sarà vero che i vaccini provocano autismo?”. La conseguenza peggiore, che già sta trovando riscontro, è quella che tanti genitori non fanno più vaccinare i propri figli per paura.

Noi invitiamo a prendere per non vere tutte queste comunicazioni fino a quando non ci sono riscontri scientifici (e per riscontri scientifici si intende non il passaparola del sentito dire su Facebook, ma pubblicazioni scientifiche) che confermino queste tesi. Vaccinare è importante. Per decenni i bambini sono stati vaccinati senza conseguenze, quindi non facciamoci prendere dalla paura (non obiettiva).

A Cura di

Gianluca Pucciarelli

 

Bibliografia

  1. Nelli E. Ecco perché non ci possiamo permetterci di non vaccinare. Nurse Times. Avaible su www.nursetimes.org

Fonte

Il Fatto Quotidiano. Vaccini, procura di Trani: “Nessuna correlazione tra trivalente e autismo. Linee guida dell’Oms inadeguate. Avaible su www.ilfattoquotidiano.it

Gianluca Pucciarelli

Infermiere di Neuro-riabilitazione. Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche si è iscritto al dottorato di Ricerca presso l'Università di Tor Vergata. Dottorando ricercatore la cui linea dottorale è quella di studiare la Qualità di vita delle famiglie italiane affette da Ictus cerebrale

Leave a Comment
Share
Published by
Gianluca Pucciarelli

Recent Posts

Bari. Aggressione Infermieri: Galante (M5S): “Audizioni con OPI, ASL e dipartimento Salute per capire come intervenire”

In risposta all'aggressione, la Asl Bari ha annunciato il suo sostegno legale agli infermieri coinvolti…

28/04/2024

Infermieri sottopagati: la verità sulla mancanza di attrattività

Gli infermieri sono il cuore pulsante del nostro sistema sanitario, eppure sono spesso sottovalutati e…

28/04/2024

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024

Miopia, tra gli under 14 sta diventando un’epidemia

In oftalmologia sta prendendo sempre più piede tra gli under 14 il problema della miopia.…

26/04/2024