Studenti

Tesi di laurea in infermieristica “Conoscenza e Applicazione dell’Evidence-Based”

Grande interesse da parte dei dottori infermieri per il progetto editoriale denominato NExT (Nurse EXperimental Thesis)  che vede protagonisti i giovani neo laureati

Partecipare è molto semplice. Basta inviare al nostro indirizzo mail redazione@nursetimes.org il proprio lavoro di tesi, corredata dall’abstract.

Presentiamo la tesi di laurea in infermieristica della dott.ssa Assunta Paradiso dal titolo “Conoscenza e Applicazione dell’Evidence-Based” laureatasi presso l’Università degli Studi Di Sassari

Il fine di questo lavoro è quello di evidenziare la conoscenza e l’applicazione dell’Evidence Based Nursing sul territorio nazionale e di come, nel corso del tempo, gli infermieri abbiano cambiato il loro approprio pratico e di come si sia giunti all’assunzione di decisioni cliniche utilizzando le migliori ricerche disponibili, ma soprattutto utilizzando una metodologia basata sul metodo scientifico.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Partendo da un excursus storico altresì si vuole evidenziare come il primo contributo “evidence based” risalga alla madrina della moderna infermieristica ovvero Florence Nightingale e di come l’EBN nasca dal rifiuto di una pratica infermieristica fondata su un blocco di conoscenze acquisite e conquistate, ma che alla base di detto approccio ci sia una continua rivalutazione della pratica professionale.

Lo studio osservazionale condotto, ha come scopo di ricerca la realizzazione di una indagine sul Territorio Nazionale attraverso l’ausilio di internet per la somministrazione di un questionario anonimo per valutare informazioni inerenti la metodologia sull’Infermieristica Basata sulle Evidenze e all’uso della stessa all’interno delle Unità Operative.

Si tratta di uno studio Osservazionale di Prevalenza e la realizzazione del questionario è stata possibile attraverso Google Moduli e la sua diffusione è avvenuta sul Web su pagine a tematica infermieristica. Lo studio è stato condotto su una popolazione di 300 infermieri con un livello di formazione differente, operanti in diverse Unità Operative.

Le fasce d’età coinvolte nel sondaggio sono le più svariate, con lo scopo di costituire un campione che possa essere il più rappresentativo possibile della realtà italiana, presupposto confermato circa la preparazione degli stessi, in quanto il 59% degli intervistati è in possesso della Laurea Triennale.

Concludendo si vuole sottolineare come, grazie all’esperienza acquisita con la pratica, con l’arricchimento delle conoscenze attraverso lo studio e la ricerca, grazie alle evidenze scientifiche e ad un approccio che vede il paziente come unico scopo di ricerca si è giunti ad una evoluzione della professione infermieristica che da ausiliaria è divenuta autonoma e che il fabbisogno di sapere di un personale sempre più attento e scrupoloso possa essere soddisfatto grazie alle piattaforme online.

Il tutto per un unico scopo: il raggiungimento del completo stato di salute del paziente.

Assunta Paradiso

Allegato

Tesi di laurea in infermieristica “Conoscenza e Applicazione dell’Evidence-Based”

Ultimi Articoli Pubblicati

Seguici su Facebook Instagram e Linkedin

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Nuovo Registro Professionale Unico Nazionale per gli OSS: un passo cruciale per la professione dell’assistenza

L’Italia fa un significativo passo avanti nel riconoscimento e nella valorizzazione degli Operatori Socio Sanitari…

31/08/2024

Aggressioni ai sanitari del G.O.M. di Reggio Calabria: l’OPI condanna la violenza e chiede azioni concrete

L'Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Reggio Calabria ha preso una posizione netta in seguito…

31/08/2024

ASL BT e soccorso neonatale/pediatrico: arriva il carrello emergenze al Pronto Soccorso di Bisceglie

L’emergenza/urgenza è un settore che richiede preparazione, lucidità ed esperienza e non per ultimo la…

31/08/2024

Infermiere accusata di truffa e falso: ottiene il congedo per assistenza e lavora altrove

Un'infermiera cinquantenne, dipendente dell'Asl5 della Spezia, è finita al centro di un'inchiesta della Procura della…

30/08/2024

Trasfusione di sangue infetto: 850mila euro di risarcimento agli eredi di una donna di Enna

Il Ministero della Salute ha riconosciuto un risarcimento di 850mila euro ai due eredi di…

30/08/2024

Scandalo all’Ospedale di Avola: medico scrive ‘Scassamaroni’ nel referto di un paziente

Avola (Siracusa), 30 agosto 2024 – Un episodio increscioso ha scosso l’ospedale di Avola, in…

30/08/2024