Sanità calabrese, convocata audizione in Commissione Salute a Palazzo Madama

L’iniziativa, seguita al caso delle ingessature col cartone all’ospedale di Reggio, è del senatore Marco Siclari.

Marco Siclari

“Dopo l’ispezione dei Nas e la relativa relazione sul caso dei ‘gessi di cartone’ nel Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria, è necessario fare luce sulle responsabilità e chiarezza su quanto accaduto. Dopo la risposta negativa del sottosegretario della Lega, Fugatti, e del ministro 5 Stelle, Grillo, alla mia richiesta ufficiale di mettere fine al commissariamento della sanità in Calabria, insisto affinché venga rispettato il diritto alla salute in Calabria”. Lo afferma, in una nota, il senatore Marco Siclari, capogruppo di Forza Italia nella Commissione Igiene e Sanità di Palazzo Madama.

“Per questo – aggiunge – ho convocato in Commissione Salute del Senato

il commissario per il Piano di rientro dal deficit sanitario della Regione Calabria, Massimo Scura, il direttore generale dell’Asp di Reggio, Giacomino Brancati, il governatore Mario Oliviero, e il direttore generale Frank Benedetto. Le audizioni in commissione sono state calendarizzate la settimana del 17 settembre. Le carenze croniche e le condizioni assurde in cui sono costretti ad operare medici e personale specializzato non sono più accettabili. Strutture fatiscenti, reparti chiusi, attrezzature guaste o mancanti: non è solo il caso dei gessi a dover creare scalpore o porre dei seri interrogativi”.
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


E ancora: “Proprio per andare al nocciolo della questione abbiamo convocato tutti i responsabili della gestione sanitaria in Calabria: dobbiamo tutelare i pazienti e i medici. Abbiamo esempi di ottima sanità ed eccellenze che non meritano di vedere il proprio impegno e lavoro mortificato da scelte scellerate che piovono dall’alto. Chiederò conto dei tagli effettuati in questi 11 anni di commissariamento che, senza dubbio, hanno influito sulla qualità dell’assistenza sanitaria offerta, portando, ahimè, la sanità calabrese all’ultimo posto in Italia”.

Redazione Nurse Times

Fonte: www.quicosenza.it

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024