Puglia, sì alla sospensione temporanea dell’obbligo di rapporto esclusivo per gli infermieri che lavorano nel pubblico

Il consigliere Marco Galante svela il voto favorevole del M5S: “L’obiettivo deve essere l’eliminazione definitiva del vincolo di esclusività”.

“La carenza di infermieri nelle strutture sanitarie e sociosanitarie assistenziali richiede misure immediate. Abbiamo votato a favore della mozione presentata dal collega Zullo per la sospensione temporanea dell’obbligo di rapporto esclusivo per gli infermieri che lavorano nel pubblico, per dare una prima risposta all’emergenza in corso e far sì che alle persone più fragili sia garantita la migliore assistenza”. Così Marco Galante, consigliere del M5S della Regione Puglia, commenta l’approvazione in Consiglio regionale della mozione riguardante la sospensione temporanea dell’obbligo di rapporto esclusivo per gli infermieri che lavorano nel pubblico.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Come Regione – continua -, dobbiamo farci portatori con il Governo della richiesta di modifica della legge nazionale per eliminare definitivamente il vincolo di esclusività. Un impegno che il Movimento 5 Stelle sta già portando avanti. Bisogna lavorare per risolvere il problema della carenza di infermieri, migliorando le condizioni di lavoro di questi professionisti, di cui troppo spesso non viene riconosciuto il valore”.

E ancora: “Bisogna equiparare gli stipendi e le tutele contrattuali del personale sanitario che opera nelle strutture private a quelli di chi lavora nel pubblico, garantire un rapporto infermieri/pazienti adeguato e il giusto riconoscimento delle loro competenze. Oggi abbiamo fatto un primo passo, ma siamo consapevoli che il percorso è ancora lungo sia a livello regionale che nazionale”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

La foto straziante di un medico: il dramma per non aver potuto salvare un giovane paziente

Circa nove anni fa, un’immagine scattata in un pronto soccorso californiano ha catturato il dolore…

30/06/2024

Radioterapia integrata con chemio e nuovi farmaci per curare il tumore al polmone

A seguito della presentazione mondiale appena conclusa, grande discussione in Italia al congresso nazionale di…

30/06/2024

Il gene HLA-DQA2: la chiave per resistere al COVID-19? Scoperte rivoluzionarie da un nuovo studio

Un recente studio pubblicato su Nature ha rivelato nuove risposte immunitarie che potrebbero spiegare come…

30/06/2024

A.S.S.T. Lariana di Como: concorso per 306 infermieri. Al via le domande

Concorso pubblico unificato, per titoli ed esami, per la copertura di trecentosei posti di infermiere,…

30/06/2024

La dott.ssa Asia Fiore presenta la tesi “Stress del genitore con neonato in terapia intensiva neonatale: l’importanza del ruolo infermieristico nel supporto genitoriale”

Gentile Direttore di NurseTimes, sono Fiore Francesca Asia, laureata in infermieristica il 15/11/2022 presso l'Università…

30/06/2024

La dott.ssa Gallo presenta la tesi infermieristica sulla “Soddisfazione dei famigliari dei pazienti in cure palliative per le cure ricevute”

La dott.ssa Gallo Stella consegue la laurea in infermieristica presso l'Università "Campus Biomedico" di Roma…

30/06/2024