Infermieri

Puglia, Cisl Fp scrive a Palese: “Si autorizzi la stabilizzazione degli infermieri”

Con una lettera all’assessore regionale alla Salute il sindacato sollecita “un crono-programma assunzionale che tarda ad arrivare”.

Attraverso una lettera indirizzata a Rocco Palese, assessore regionale alle Politiche della salute, Cisl Fp Puglia sollecita con forza, denuncia la confusionaria situazione in cui versano gli operatori sanitari delle Aziende sanitarie pugliesi, anche a causa di un crono-programma delle assunzioni che tarda ad arrivare.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“La presenza di diversi criteri di assunzione all’interno delle aziende sanitarie pugliesi (vincitori di concorso pubblico, mobilità esterna, scorrimento graduatorie ancora valide, stabilizzazione precari del Decreto Madia e della Legge di Stabilità) – si legge nella lettera inviata dal sindacato – pone il problema del rapporto tra gli stessi. Problema che ha trovato riscontro dalle SS.LL. attraverso l’individuazione di un crono-programma assunzionale che purtroppo tarda ad arrivare”.

Un disordine che crea ritardi sia nella stabilizzazione dei precari sia nello scorrimento delle graduatorie: “Diversamente da quanto precedentemente disposto – spiega Aldo Gemma, segretario regionale di Cisl Fp Puglia -, l’Azienda sanitaria interessata ha deciso di convocare gli idonei del concorso unico per infermieri. In questo modo molti dei convocati, aventi i requisiti atti alla stabilizzazione ai sensi del Decreto Madia e/o ai sensi della Legge di Bilancio 2022, sono già in forza alle diverse aziende del territorio regionale. Chiediamo con decisione che le risorse siano utilizzate in modo stabile, con una significativa e matura professionalità, autorizzando il processo di stabilizzazione sull’intero territorio regionale e partendo appunto dai precari idonei nelle sedi in cui operano”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Diabete Tipo 1: trattamento rivoluzionario con cellule staminali permette di interrompere l’insulina

Un innovativo trattamento con cellule staminali ha recentemente permesso a una donna di 25 anni…

06/10/2024

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024