NT News

Pensione anticipata, oss possono accedervi come lavoratori che svolgono attività gravosa

Anche per il 2023 c’è la possibilità di presentare domanda per l’Ape sociale o per Quota 41, se sussistono i requisiti richiesti. Vale anche per gli operatori socio-sanitari.

I lavoratori che svolgono attività lavorativa di tipo gravoso possono accedere alla pensione anticipata. Rientrano in questa categoria anche gli operatori socio-sanitari, sia come dipendenti pubblici sia privati. Occorre precisare che le mansioni gravose sono tutte quelle attività lavorative particolarmente difficoltose e rischiose. Gli oss vi rientrano in quanto addetti all’assistenza personale di persone in condizioni di non autosufficienza e ausiliari alla cura della persona.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Anche per il 2023 coloro che svolgono attività lavorativa gravosa hanno la possibilità di presentare domanda di pensione per l’Ape sociale oppure per Quota 41, se sussistono i requisiti richiesti. Per l’Ape sociale occorre aver compiuto 63 anni e aver maturato 36 anni di contributi, oltre ad aver svolto per almeno sette anni negli ultimi dieci la professione gravosa. Se il richiedente è donna, i requisiti contributivi sono ridotti di 12 mesi per ogni figlio, fino a un massimo di due anni.

La Quota 41 è invece rivolta a coloro che si trovano a svolgere attività lavorativa particolarmente faticosa e pesante (oss compresi). Devono far valere 12 mesi di contribuzione effettiva antecedente al 19esimo anno di età. In questo caso non vi è un requisito anagrafico richiesto, se non i 41 anni di contribuzione.

Per accedere alla pensione anticipata come lavoratore gravoso, sia per l’Ape sociale che per Quota 41, oltre a soddisfare i requisiti contributivi e anagrafici elencati, bisogna essere individuati attraverso un codice Istat, che è indicato sul modello Unilav. Per gli operatori socio-sanitari tale codice corrisponde a 5.3.1.1.

Redazione Nurse Times

Fonte: InformazioneOggi

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024

Miopia, tra gli under 14 sta diventando un’epidemia

In oftalmologia sta prendendo sempre più piede tra gli under 14 il problema della miopia.…

26/04/2024

Malaria: tutto quello che c’è da sapere sul vaccino

La malaria è una malattia pericolosa per la vita, causata da parassiti che vengono trasmessi alle persone…

26/04/2024

Ospedale “Di Venere” Bari, la nuova moda: aggredire infermieri per accelerare le dimissioni

Infermieri aggrediti nel Pronto Soccorso: Asl Bari condanna l'atto e promette azioni legali Nel Pronto…

26/04/2024