Paralisi da lesioni del midollo spinale: risultati promettenti da studio sui topi

I ricercatori della Northwestern University hanno sperimentato una terapia basata su un gel iniettabile.

Un team di ricercatori della Northwestern University ha creato un nuovo metodo, basato su una terapia iniettabile, che sfrutta particolari molecole per invertire i danni di una paralisi procurata da lesioni del midollo spinale. Nello studio, pubblicato su Science, i ricercatori illustrano i risultati molto promettenti dei test svolti su topi paralizzati, iniettando un gel autoassemblante proprio nel punto della lesione nel midollo spinale.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Da cosa è composto il gel – Il gel è composto da particolari unità proteiche, denominate monomeri, le quali possono autoassemblarsi in catene relativamente lunghe, denominate fibrille supramolecolari, quando si trovano in un liquido.
Hanno iniettato questo gel nel midollo spinale delle zampe posteriori. Il gel stesso ha cominciato ad imitare quella matrice cellulare che si trova di solito intorno alle cellule e che forma una sorta di impalcatura per permettere alle cellule stesse di crescere.

Esperimenti sui topi paralizzati – Hanno eseguito gli esperimenti su 76 topi paralizzati dividendoli in due gruppi: quelli che ricevevano il trattamento, e quelli che ricevevano un trattamento placebo. I topi che ricevevano il particolare trattamento con il gel ricominciavano a camminare quattro settimane a seguito dell’iniezione a differenza dei topi del gruppo placebo.

Gli effetti del gel nel sito della lesione – Ulteriori analisi mostravano che il gel riusciva a rigenerare le parti terminali recise dei neuroni, denominate assoni. Inoltre notavano una netta diminuzione del tessuto cicatriziale, un costituente che di solito contrasta la rigenerazione e la riparazione. Notavano, inoltre, una riformazione della mielina, una sorta di strato isolante sulla superficie degli assoni che permette di trasmettere segnali elettrici. Infine i vasi sanguigni nel sito della lesione ritornavano a funzionare normalmente e un maggior numero di motoneuroni sopravviveva.

Materiale rimanente si biodegradava – Lo stesso materiale che componeva il gel, dopo aver svolto la sua funzione, si biodegradava andando a formare sostanze nutritive per le stesse cellule di cui queste ultime usufruivano fino a 12 settimane dopo il trattamento. Ulteriori resti poi scomparivano senza effetti collaterali.

Terapia efficace anche per gli esseri umani? – Samuel I. Stupp, ricercatore della Northwestern che ha guidato il team di studio, lascia intendere che si tratta di una terapia che potrebbe impedire anche negli esseri umani di rimanere paralizzati a seguito di malattie o traumi, una delle più grandi sfide della medicina in quanto il sistema nervoso centrale non è molto efficiente in tema di rigenerazione. Ora i ricercatori vogliono rivolgersi alla Fda statunitense per ottenere il permesso onde sperimentare questa terapia anche sugli esseri umani.

Redazione Nurse Times

Fonte: Notiziescientifiche.it

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori: avviso pubblico per 4 posti di infermiere. Il Bando

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di incarichi a tempo determinato, della…

26/04/2024

Montecatini, turista si sente male in farmacia: infermiere gli salva la vita

La prontezza di Francesco Paoli, infermiere iscritto all'Opi Firenze-Pistoia che lavora come libero professionista da…

26/04/2024

Ares Sardegna: concorso per l’assunzione di 48 infermieri

Ares Sardegna, in qualità di ente aggregatore, ha indetto un concorso per titoli ed esami…

26/04/2024

Bassetti: “Importiamo medici e infermieri dall’estero perché il nostro sistema non funziona. Ed è colpa della politica”

"Che in questo Paese manchino professionisti sanitari è un dato di fatto. Ci sono due…

26/04/2024

Medicina, Fsi-Usae: “Stop al numero chiuso? Era ora”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Fsi-Usae. Apprendendo dell’adozione  da parte del Comitato ristretto…

26/04/2024

Nursing Up: “Reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in pericoloso boomerang”

Sanità, Nursing Up De Palma. «Piano Bertolaso su reclutamento infermieri sudamericani potrebbe trasformarsi in un…

25/04/2024