NT News

Palermo, causarono la morte di una donna con dose letale di vinblastina: sanitari condannati a maxi risarcimento

Il decesso di Valeria Lembo, colpita da linfoma di Hodgkin e deceduta per una chemio sbagliata, risale a 11 anni fa. Dopo la condanna penale, per i responsabili è arrivata anche la contestazione di un danno erariale pari a 1,5 milioni. Nessuna conseguenza economica, invece, per le due infermiere coinvolte.

Il 7 dicembre 2011 morì nel reparto di Oncologia del Policlinico di Palermo per una dose letale di chemioterapico vinblastina. Una tragedia, quella dell’allora 33enne Valeria Lembo (foto), madre di un bimbo di sette mesi, colpita da linfoma di Hodgkin, che ai sanitari responsabili è costata non solo una condanna penale, ma anche, di recente, pesanti conseguenze sul piano economico.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La Procura regionale della Corte dei Conti d’appello di Palermo ha infatti stabilito che il primario Sergio Palmeri debba risarcire l’Azienda sanitaria con 875mila euro, mentre l’oncologa Laura Di Noto e l’allora specializzando Alberto Bongiovanni dovranno pagare 318mila euro a testa. Assolte, invece, le infermiere Elena Demma e Clotilde Guarnaccia.

Alla signora Lembo fu iniettata una dose dieci volte superiore alla prescrizione: 90 milligrammi invece di 9. Una dose che ne provoco il decesso per avvelenamento 22 giorni dopo. La successiva inchiesta portò, nel febbraio 2015, alle seguenti condanne in primo grado per medici e infermieri indagati: quattro anni a Sergio Palmeri, sette a Laura Di Noto e sei ad Alberto Bongiovanni. Clotilde Guarnaccia ed Elena Demma furono invece condannate a quattro anni con interdizione dalla professione infermieristica per quattro anni.

Nelle motivazioni di quella sentenza il giudice Claudia Rosini scrisse: “Un assassinio, la più grave colpa medica mai commessa al mondo”. E degli imputati: “Il medico specializzando Alberto Bongiovanni scriveva sotto dettatura e non aveva idea di cosa fosse la vinblastina. Cancellò lo zero in più dalla cartella clinica”. Laura Di Noto era descritta come “una copiatrice di dati”. Sergio Palmeri, sempre secondo il giudice, era circondato da “fidati vassalli”. E l’organizzazione del reparto era “affidata al caso”.

In seguito i giudici d’appello la ridussero così le condanne: tre anni a Palmeri, due anni e 3 mesi a Di Noto, 3 anni e 5 mesi a Bongiovanni, 2 anni e mezzo a Demma. Assolta Guarnaccia. Una vicenda sulla quale è ora intervenuta anche la magistratura contabile, contestando ai medici il danno erariale. Il Policlinico è stato condannato a risarcire i famgiliari con quasi 2 milioni di euro.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024