NT News

Novi Ligure: dimessa per due volte dopo visita, partorisce in strada

Una donna di 39 anni al 9º mese di gravidanza ha vissuto un’esperienza davvero incredibile per la quale avrebbe denunciato il personale dell’ospedale di Novi Ligure.

Per due volte si sarebbe recata presso il nosocomio piemontese convinta di essere prossima al parto ma sarebbe stata invitata a tornare a casa.

Sulla via del ritorno avrebbe avvertito forti dolori e contrazioni sempre più insistenti. Arrivata a casa, notando come la bambina stesse venendo espulsa, avrebbe chiamato il 118 per richiedere l’invio di un’ambulanza.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Poco dopo l’arrivo del mezzo di soccorso, la bimba sarebbe venuta al mondo, proprio in prossimità della rotatoria del casello autostradale di Serravalle Scrivia.

Mamma e bimba stanno ora bene, anche se i giorni successivi al parto non sono stati semplici.

Nonostante le cure ricevute dai volontari della Croce Verde di Arquata e di un medico intervenuto sul posto, la neonata avrebbe contratto un’infezione da parto.

La famiglia, assistita dagli avvocati Giuseppe Lanzavecchia e Rossana Rovegno, ha richiesto di sapere perché, per ben due volte, sia stata dimessa dai medici del reparto di ostetricia e ginecologia del San Giacomo di Novi e se si potesse evitare l’infezione.

La prima volta la donna si sarebbe recata presso il pronto soccorso dell’ospedale, accusando contrazioni uterine.

Dopo una veloce visita in reparto, però, sarebbe stata invitata a tornare a casa. Il giorno successivo, il 30 aprile, riappaiono le contrazioni. Così la futura mamma, sempre accompagnata dal marito, si sarebbe nuovamente presentata in pronto soccorso.

Anche questa volta sarebbe stata nuovamente dimessa dopo una valutazione in reparto. Ma appena giunta a casa, i dolori si sarebbero fatti nuovamente intensi.

Il marito avrebbe chiamato l’ambulanza e, durante il tragitto verso l’ospedale sarebbe nata la bambina.

Il personale resosi conto che non c’era più tempo, ha fermato il mezzo in mezzo alla strada chiedendo aiuto. Un medico ha aiutato i volontari nel parto. SUBito dopo mamma e bimba sono state ricoverate per il taglio del cordone ombelicale e i controlli di rito.

Le condizioni di mamma e bimba sono sempre apparse buone, ancora da chiarire per quale motivo sia insorta l’infezione.

Simone Gussoni

Fonte: Il Secolo XIX

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024