NeXT. La complessità assistenziale nelle persone con cardiopatia. Risultati di una sperimentazione della metodologia I.C.A.

L’indice di complessità assistenziale (ICA) è un sistema integrato multidimensionale capace di rispondere efficacemente al problema della misurazione della complessità assistenziale intesa come: classe di gravità dell’utente (problema di salute), complessità dell’offerta assistenziale (obiettivi e interventi di cura ), grado di “criticità” organizzativa” (risorse necessarie e tipologia degli interventi)

Contuna il grande successo per il progetto editoriale denominato NExT (Nurse EXperimental Thesis) targato Nurse Times

Giunge al nostro indirizzo mail redazione@nursetimes.org il lavoro di tesi della dott.ssa Morena Allovisio, dal titolo La complessità assistenziale nelle persone con cardiopatia. Risultati di una sperimentazione della metodologia I.C.A. nell’U.T.I.C. dell’Azienda Ospedaliera di Crema, laureatasi presso l’Università degli Studi di Brescia nell’a.a. 2011-2012.


La scelta che mi ha spinto ad approfondire questo argomento, non nasce solo da un interesse personale, ma come occasione per apportare un contributo che renda visibile e tracciabile la performance infermieristica.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il Sistema Sanitario Italiano è da tempo coinvolto in un processo di profondo cambiamento e in profonda e continua trasformazione.
Il processo di aziendalizzazione e’ recepito con forza in Lombardia imponendo nuove modalità di approccio alla complessità delle Aziende Sanitarie attraverso strategie di “clinical governance”.

Inoltre i cambiamenti sul piano professionale introdotti con il D.M. 739/94, l’abolizione del mansionario L. 42/99, l’istituzione della Dirigenza infermieristica con la L. 251/00, gli accordi Stato-Regione per il coordinamento (L. 43/06), vanno considerati come fattori che hanno conferito maggiori ambiti di autonomia e responsabilità, diffondendo maggiore conoscenza ai diversi e molteplici professionisti sanitari.

Nell’organizzazione sanitaria sempre più spesso vengono affrontate problematiche che hanno a che fare con la complessità assistenziale, poichè la domanda di assistenza infermieristica e’ dinamica, le fluttuazione sono legate a diverse variabili e spesso i meccanismi di compensazione delle risorse non sono basati sull’effettivo peso dell’assistenza infermieristica.

Diviene quindi fondamentale rintracciare la performance infermieristica con una documentazione aderente ad un modello concettuale di riferimento ed in linea con l’attuale normativa che richiede al professionista di registrare quanto eseguito.
Inoltre è necessario cominciare a pensare ad altre modalità organizzative a partire da una diversa impostazione dell’assistenza infermieristica, che potrebbe essere graduata in base alla complessità della situazione assistenziale che presenta ogni persona ricoverata o assistita a domicilio.

Per far questo è sicuramente indispensabile fare ricorso a metodologie e strumenti idonei a produrre “prove” oggettive, riproducibili e verificabili che non possono prescindere dalla centralità della persona assistita, della capacità di effettuare interventi pertinenti ai bisogni, dall’apertura al cambiamento, dalla scelta di prestazioni clinico-assistenziali basate sull’evidenza scientifica, dalla ricerca.

In quest’ottica l’obiettivo dello studio è quello di applicare un percorso per facilitare e accelerare la visibilità della complessità assistenziale attraverso l’applicazione dell’Indice di complessità assistenziale (ICA).

Il metodo “ICA” infatti risponde concretamente ai fabbisogni informativi espressi dai vari livelli fornendo un valido supporto alla gestione per processi.
Il metodo ICA, che sarà dettagliatamente descritto nel capitolo 1, è un sistema integrato multidimensionale capace di rispondere efficacemente al problema della misurazione della complessità assistenziale intesa come: classe di gravità dell’utente, complessità dell’offerta assistenziale e grado di “criticità” organizzativa”.

L’elaborato prevede una prima fase di ricognizione della letteratura, tesa a mettere a punto il dibattito sui temi di alcune teorie infermieristiche, la loro nascita, il loro sviluppo. Di seguito viene fornito un inquadramento teorico sul concetto di complessità e sul metodo ICA per rendere visibile quanto è stato fatto in termini di ricerca e sperimentazione.

L’Indice di complessità assistenziale (ICA) permette di governare la “complessità” attraverso diverse fasi che vanno dalla determinazione ed analisi dei processi alla definizione di un “nomenclatore assistenziale” tipizzato per Unità Operative e Servizi con il fine di misurare sia la complessità che le classi di gravità/criticità. Inoltre attraverso il sistema ICA è possibile quantificare le azione in rapporto alle prestazioni assistenziali e valutare la loro appropriatezza con i risultati raggiunti.

Nella seconda fase vengono poi presentate le tappe di progettazione del sistema informativo della performance infermieristica (sistema informativo ICAcode), descrivendo i passaggi che hanno portato alla costruzione dello strumento di rilevazione.
Lo strumento è stato utilizzato nella Azienda Ospedale Maggiore di Crema nell’ Unità di Terapia Intensiva Coronaria (U.T.I.C).
Le rilevazioni hanno permesso di estrapolare 196 impronte digitali raggruppate per Modelli di Pianificazione e loro livelli di priorità rendendo evidente la classe di gravità di ogni singolo paziente.

La discussione dei risultati metterà in relazione quanto emerso dalla rilevazione con icacode il cui punto di partenza è stata la creazione dei Modelli di Pianificazione a cui è seguito l’inserimento quotidiano per ogni paziente ricoverato di tutti gli interventi infermieristici per un periodo complessivo di 3 mesi (dal 2 Aprile al 30 Giugno 2012).

Redazione NurseTimes

Allegato

Tesi: La complessità assistenziale nelle persone con cardiopatia. Risultati di una sperimentazione della metodologia I.C.A. nell’U.T.I.C. dell’Azienda Ospedaliera di Crema

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024

Miopia, tra gli under 14 sta diventando un’epidemia

In oftalmologia sta prendendo sempre più piede tra gli under 14 il problema della miopia.…

26/04/2024

Malaria: tutto quello che c’è da sapere sul vaccino

La malaria è una malattia pericolosa per la vita, causata da parassiti che vengono trasmessi alle persone…

26/04/2024

Ospedale “Di Venere” Bari, la nuova moda: aggredire infermieri per accelerare le dimissioni

Infermieri aggrediti nel Pronto Soccorso: Asl Bari condanna l'atto e promette azioni legali Nel Pronto…

26/04/2024