NT News

Paziente non viene dimessa: il figlio devasta il reparto. Sottoposto a TSO

Un ennesimo pomeriggio di follia e violenza è stato vissuto da pazienti e personale sanitario presenti nel reparto di Medicina I dell’ospedale San Gerardo di Monza.

Tutto ha avuto inizio ieri pomeriggio attorno alle ore 16. Il figlio di un’anziana signora, ricoverata per una patologia oncologica in fase avanzato avrebbe perso il controllo, dopo aver appreso che la madre non sarebbe stata dimessa.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La 90enne presentava un quadro clinico tale da non permettere una dimissione autorizzata dal personale sanitario del reparto. Appresa tale notizia, l’uomo si è rifiutato di firmare per le dimissioni, andando in escandescenze.

È così iniziato un violento lancio di oggetti e sedie presenti in corridoio, corredato da urla e improperi. I quattro agenti di Polizia intervenuti sul posto non sono riusciti a riportare la calma con il dialogo.

Considerata la particolare delicatezza della situazione sono giunti sul posto anche due psicologi della struttura. I tentativi di dialogo sono durati oltre 4 ore ma alla fine è stato necessario immobilizzare l’uomo con le maniere forti.

Vista l’imponente stazza dell’uomo, ed il suo comportamento particolarmente aggressivo, è stato sottoposto a Trattamento Sanitario Obbligatorio. L’uomo è stato poi denunciato per resistenza a pubblico ufficiale, oltraggio e danneggiamento.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Medici e infermieri tra i lavori usuranti: nuovo ddl propone di abbassare da 78 a 36 il numero di notti all’anno per accedere al pensionamento anticipato

Nonostante il loro ruolo cruciale, solo alcuni dei 700mila professionisti del settore sanitario sono riconosciuti…

24/05/2024

Fermo, raggiunto accordo storico per buoni pasto a infermieri e oss: risarcimenti retroattivi di 10 anni

Gli infermieri e gli operatori socio-sanitari (oss) della provincia del Fermano festeggiano un'importante vittoria sindacale.…

24/05/2024

Dermatologi, è allarme abuso creme antibiotiche. Primo documento di indirizzo: esperti raccomandano antisettici per ferite e ustioni lievi

L’impiego eccessivo di antibiotici locali in ambito dermatologico è dimostrato dai dati sui consumi: secondo…

24/05/2024

Tutela della maternità: perché il nostro Paese è al tramonto

In tema di tutela della maternità l'Italia è indietro rispetto ad altri Paesi europei. Da…

23/05/2024

Ferite diabetiche: allo studio nuova terapia rigenerativa

Un team di ricercatori della Icahn School of Medicine del Mount Sinai di New York ha progettato…

23/05/2024

Bimbo di tre giorni morto per presunta infezione batterica a Napoli: disposta l’autopsia e indagati tre medici

E' stata disposta l'autopsia sul corpo del bimbo di soli tre giorni nato in una…

23/05/2024