NT News

“Mi mancherà il lavoro di infermiere?”

Riceviamo e pubblichiamo l’amara riflessione del (forse ex) collega Graziano Colucci.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Mai avrei pensato, una volta intrapresa la carriera universitaria, di riporre la mia divisa, i miei libri e il mio sapere in uno scatolone marrone. Mi sono sempre impegnato tanto per questa professione, perché volevo essere infermiere. Volevo prendermi cura della persona, e non curare. Avendo chiaro questo concetto, ho scelto Infermieristica. Negli ultimi tre anni ho conseguito due master per aumentare il mio sapere e per essere un buon infermiere. Amavo, e forse amo, la mia professione, ma… troppi “ma” nella testa. Troppi “sé” nel mio cervello. Troppa incertezza nel mio futuro, che mi ha portato pian piano a decidere di cambiare strada.

L’anno 2019 lo ricorderò per sempre. Ho fatto due concorsi, per due strade lavorative differenti nel pubblico, e sono andati entrambi bene. Dopo anni, sono riuscito a stabilizzarmi. È uscita prima la graduatoria del concorso infermieristico, e poi l’altra graduatoria. Quando però ho visto il mio nome tra gli idonei nel concorso infermieristico, non ero felice. Ero solamente soddisfatto di aver vinto il concorso. Quella graduatoria era la dimostrazione che, impegnandosi, si ottengono i risultati. Solo vedendo il mio nome sulla graduatoria mi sono realmente chiesto: Graziano, hai 30 anni e almeno 30 anni di lavoro da fare; vuoi veramente lavorare per tutta la vita come infermiere? E ancora: consiglieresti a tuo figlio di intraprendere la carriera infermieristica?

La risposta, in cuor mio, è stata “no”, per i motivi che vi elencherò. La ridotta possibilità di conciliare la vita personale con quella professionale (la turnistica infermieristica rende difficile, se non impossibile, la vita privata). Il turnetto “mattina-pomeriggio-notte – smonto e riposo” non sempre viene rispettato. Ci sono vari rientri da fare perché si è sotto con le ore (quasi sempre i rientri si effettuano sullo smonto notte). Ci sono colleghi in malattia o ferie, e in quasi ogni unità operativa si è sottorganico. Non voglio citare la possibilità di 104, donne in gravidanza a rischio e/o permessi parenterali vari che devono essere dati giustamente ai dipendenti, ma creano problemi agli altri. Tutte queste problematiche si traducono in: sempre al lavoro, anche durante le festività; straordinari non correttamente organizzati; paura che non arrivi il cambio turno.

Rapporti tra colleghi
Ho sempre cercato di instaurare un buon rapporto con i miei colleghi, ma spesso il rapporto è finto e difficile. In questi anni ho capito la cosa fondamentale: il mio lavoro dipende dal collega che ti lascia il reparto, come ti lascia i pazienti e come ti lascia il lavoro da svolgere. Mi sono trovato parecchie volte in situazioni dove ho dovuto lavorare di più perché gli altri non volevano o non sapevano fare il proprio lavoro. Gli esempi sarebbero moltissimi, ma non auguro a nessuno di trovare un collega che lavora male nel proprio turno o in quello precedente. Il rapporto umano, poi, è quasi nullo. Puoi prenderti un caffè al cambio turno, ma difficilmente ti vedi al di fuori dell’ambiente di lavoro, perché ci sono poche possibilità di vedersi, sempre per via dei turni. Esiste il telefono, vero, ma alla fine si scrive sempre sui gruppi di WhatsApp per questioni lavorative, mai per prendersi una pizza tutti insieme (cosa non fattibile).

Clima aziendale non sereno
Soprattutto per chi lavora nel privato il malcontento generale è dovuto alle condizioni di lavoro pessime, che si traducono in una condizione di frustrazione e demotivazione perenne. L’infermiere, in moltissime realtà lavorative, è contemporaneamente infermiere, oss e segretario. Personalmente ho studiato per essere un professionista sanitario, ma nella pratica lavorativa ho scoperto di essere un operaio. Un operaio sanitario facilmente sostituibile. Questa è la dura realtà. Quando ho letto la scritta “CPS infermiere” sui concorsi e ho capito che l’acronimo CPS equivale a collaboratore professionale sanitario, mi sono messo a ridere. L’ospedale, o per meglio dire l’azienda sanitaria, mi considera veramente un collaboratore, come i collaboratori domestici, o un professionista?

Riconoscimenti professionali per i traguardi raggiunti
L’infermieristica in Italia non prevede un avanzamento di carriera trasversale, ma solo verticale. Puoi diventare caposala o dirigente, ma se a una persona non interessa l’aspetto amministrativo/logistico/contabile, non servono a nulla i master (io ne ho presi due, di master). Puoi lavorare in area critica, senza master. Puoi strumentare, senza master. E nel privato puoi fare pure il caposala, senza master.

Stipendio
Il nostro lavoro, con tutte le problematiche e i rischi professionali annessi, dovrebbe partire da 1.800 euro netti. Dovrebbero essere abolite le partite Iva e le cooperative, e le strutture dovrebbero assumere direttamente, senza fare giri strani, perché il personale serve.

Sinceramente mi dispiace lasciare la professione infermieristica, perché mi piace e volevo davvero diventare infermiere con la I maiuscola, ma non vorrei dare la mia vita al lavoro. Questa professione chiede tanto, troppo, e io, sinceramente, preferisco godermi la vita. Quest’anno, dopo quattro anni, potrò passare Natale e Capodanno con amici e famiglia, senza la preoccupazione del lavoro, perché ho dato le mie dimissioni per venerdì 20 dicembre. Spero che non sia un addio definitivo, ma solo un arrivederci, perché da militare (l’altro concorso che ho vinto) potrei decidere, forse, di fare l’infermiere. Ma ne vale realmente la pena?

Graziano Colucci

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

L’Ausl Romagna chiede il recupero delle quote dei buoni pasto

Nursind dichiara guerra all'Ausl Romagna: lo scandalo dei buoni pasto bloccati e delle regole assurde…

20/04/2024

Microplastiche anche negli occhi: gli effetti sulla salute oculare

Stando ai risultati di un nuovo studio pubblicato su Science Direct, le microplastiche potrebbero raggiungere anche…

20/04/2024

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024