Medici: senza formazione, a rischio l’assicurazione

Da Consulcesi l’invito agli Ordini a far rispettare l’obbligo di aggiornamento professionale.

Il mancato assolvimento degli obblighi di formazione professionale può avere come conseguenza la mancata copertura assicurativa per il professionista. Per alcuni tipologie di polizza il diritto di rivalsa può essere esercitato nei confronti dell’assicurato qualora l’esercente la professione sanitaria non abbia regolarmente assolto l’obbligo formativo e di aggiornamento. A spiegarlo è Massimo Tortorella, presidente di Consulcesi, che commenta per l’Ansa un servizio pubblicato da Panorama e intitolato I medici ignoranti danneggiano anche te, dal quale prende le distanza: “Va ad alimentare quel clima di odio che si respira tra le corsie degli ospedali di tutta Italia (e non solo), come confermato dell’escalation di denunce e di aggressioni al centro anche degli ultimi casi di cronaca”. Tortorella spiega: “Da tempo è scoppiata la bomba dei crediti ECM. L’avevamo anticipato una settimana fa in una lettera chiusa al ministro della Salute, Roberto Speranza, e agli Ordini professionali. Ora mi auguro che arrivi un chiaro messaggio di rispettare l’obbligo formativo di tutti i presidenti degli Ordini in vista della scadenza del triennio il 31 dicembre 2019. I dati riportati confermano quanto già emerso negli ultimi mesi: quasi un medico su due non si aggiorna e la percentuale scende attorno al 30% quando si prendono in considerazione tutti gli operatori sanitari, ovvero 1 milione e 200mila professionisti. E il 60% di chi si forma è donna, mentre il 40 % sono uomini. Su questo tema anche Amato si è già espresso, richiamando i colleghi degli altri Ordini a far rispettare l’obbligo”
. Dall’articolo emergono altri due elementi: un conflitto di interesse dell’Ordine professionale, ossia tra chi controlla e chi è controllato, e un tentativo di sanatoria a favore dei medici che non rispettano l’obbligo. Nell’articolo è prima messa in evidenza la stortura del sistema, raccontato così: “A decidere le sanzioni per i colleghi inadempienti sono paradossalmente gli stessi medici che dovrebbero essere sanzionati”. Redazione Nurse Times  
Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024

Certificazioni di malattia, approvata la svolta della telemdicina. Scotti (Fimmg): “Segnale importante dal Governo”

Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg, plaude all'iniziativa del Governo: "Un primo tassello che traccia…

28/03/2024

La battaglia degli infermieri italiani: tra ostacoli e riforme

Nel cuore del sistema sanitario italiano gli infermieri combattono una battaglia quotidiana per il riconoscimento…

28/03/2024

Aou Dulbecco di Catanzaro, Laudini (Si Cobas Calabria): “Non ha senso discutere un regolamento di vestizione e svestizione che c’è già e viene erogato”

Roberto Laudini, coordinatore regionale di Si Cobas Calabria, ha inviato una nota a Simona Carbone…

28/03/2024

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024