Lombardia, infermieri esclusi dal comitato di esperti per lo sviluppo del sistema sanitario

Il nuovo organismo è stato presentato dall’assessore al Welfare, Giulio Gallera. Tra i componenti figura l’ex ministro della Salute, Girolamo Sirchia.

Non c’è nessun infermiere nel comitato di esperti chiamato a supportare l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera (foto), e la direzione generale competente nel processo di sviluppo del sistema sanitario lombardo.

Esclusione discutibile, dal momento che le materie oggetto di studio riguardano la legge regionale di riforma (n. 23/2015), contenente due principi cardine: il rafforzamento del percorso di integrazione ospedale-territorio e l’attuazione del nuovo modello di presa in carico del paziente cronico. Argomenti sui quali il parere di (almeno) un infermiere sarebbe stato prezioso. Come pure gli altri su cui i componenti del comitato dovranno lavorare: il riordino della rete di offerta e il contenimento dei tempi di attesa.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ho pensato di istituire un comitato di esperti

– ha spiegato Gallera – che possa essere un luogo di riflessione e approfondimento su alcuni temi chiave del percorso di evoluzione del sistema socio-sanitario lombardo. Temi che rappresentano obiettivi primari in questa legislatura. Sono convinto che sussistano le condizioni perché il nostro sistema organizzativo possa divenire il modello al quale ispirarsi per l’evoluzione del modello nazionale”.

Ecco i nomi dei sette esperti nominati: Girolamo Sirchia, professore ed ex ministro della Salute; Alberto Zangrillo, prorettore Università Vita-Salute San Raffaele; Giovanni Apolone, direttore scientifico Istituto nazionale dei tumori; Davide Croce, direttore del Centro sull’economia e il management in sanità e nel sociale della Liuc; Silvio Garattini, fondatore dell’Istituto “Mario Negri”; Gianvincenzo Zuccotti, preside della facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano; Francesco Longo dell’Università Bocconi.

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Bari. Aggressione Infermieri: Galante (M5S): “Audizioni con OPI, ASL e dipartimento Salute per capire come intervenire”

In risposta all'aggressione, la Asl Bari ha annunciato il suo sostegno legale agli infermieri coinvolti…

28/04/2024

Infermieri sottopagati: la verità sulla mancanza di attrattività

Gli infermieri sono il cuore pulsante del nostro sistema sanitario, eppure sono spesso sottovalutati e…

28/04/2024

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024

Miopia, tra gli under 14 sta diventando un’epidemia

In oftalmologia sta prendendo sempre più piede tra gli under 14 il problema della miopia.…

26/04/2024