Lo Sme cancella la figura dell’aiutante di sanità: il Co.Ce.R. non ci sta

Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione di una problematica sollevata dal Consiglio Centrale di Rappresentanza Militare.

In data 14 settembre 2018 lo Stato Maggiore dell’Esercito ha pubblicato la Circolare n. 6003, “Specializzazioni, incarichi principali e posizioni organiche dei graduati e dei militari di truppa (ex Circ. O/Grd/Tr)”, che abroga l’incarico di aiutante di sanità, facendolo confluire nell’incarico di operatore informatico, senza prevedere un adeguato transitorio.

L’aiutante di sanità, equiparato all’infermiere generico con D.M. del 12 dicembre 1990, è una figura storica (i cui albori si trovano nel Regio Decreto del 17 novembre 1932), che coadiuva il sottufficiale infermiere e l’ufficiale medico nelle attività medico-sanitarie: rileva parametri vitali, compila documenti a carattere clinico, supporta l’infermiere nelle attività addestrative (ad esempio, poligoni ed esercitazioni) e cliniche basiche (prelievi e vaccini), trasporta materiale biologico, si prende cura dei degenti, sterilizza, effettua lo scadenziario farmaci, verifica le scadenze delle idoneità periodiche e delle profilassi vaccinali.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’operatore informatico, di fatto, non è una figura che sopperisce alle mansioni dell’aiutante di sanità. Di qui l’esposizione dell’amministrazione a contenzioso, in quanto, per sopperire alle esigenze di forza armata, il suddetto personale è attualmente impiegato nella precedente mansione di aiutante di sanità, nonostante la cogente abrogazione.

Tale personale A.Sa. viola ciò che sancisce l’art. 12, comma 1 della Legge n. 3 dell’11 gennaio 2018 (“Esercizio abusivo di una professione”), incorrendo nella previsione dell’art. 348 del codice penale: “Chiunque abusivamente esercita una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 10.000 a euro 50.000”.

Redazione Nurse Times

ALLEGATO 1: Delibera n. 26 del Consiglio Centrale Sezione Esercito

ALLEGATO 2: Documento approvato dal Consiglio Intermedio di Rappresentanza (31/10/2018)

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024