Liguria, tornano di moda i “mansionari” per infermieri?

Ospedale San Giuseppe di Cairo Montenotte. Pare che un documento contenente una lunga lista di strane mansioni (tra cui “cambio biancheria”, “attività domestico-alberghiere” e “bonifica unità letto e carrelli”) sia consegnato nel reparto di Medicina interna e lungodegenza post-acuzie. Ma non solo…

Uno strano documento, l’ennesimo, apparso nei nostri ospedali. Un elenco di “compiti”, ai quali anche il personale infermieristico deve attenersi per il buon funzionamento del reparto. Un documento che, dopo quello del Niguarda di Milano (VEDI) e della Comunità in provincia di Frosinone (VEDI), sembra proprio voler ricreare a tutti i costi una specie di mansionario degli infermieri (abrogato definitivamente nel 1999).

Questo scritto, che abbiamo avuto modo di visionare, stavolta è denominato “PROCESSO GESTIONE DELLA DEGENZA” e sarebbe ciclicamente consegnato al personale del reparto di Medicina interna e lungodegenza post-acuzie dell’Ospedale San Giuseppe di Cairo Montenotte (Savona). La nostra fonte, decisamente attendibile e a cui garantiremo l’anonimato, ci ha scritto che da quelle parti “gli infermieri preparano i piatti come vent’anni faInoltre vanno a pulire le unità di degenza dei pazienti dimessi”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Nel documento della Asl2 ligure sono anche riportate esplicitamente alcune mansioni (perché di questo si tratta) fuori dal tempo per quelli che dovrebbero essere dei professionisti, ma indubbiamente riportate tra i “compiti” degli infermieri: “Soddisfacimento del bisogno di igiene e cambio biancheria”; 

Attività domestico-alberghiere per la colazione, il pranzo e la cena”; “Bonifica unità letto dei pazienti dimessi”; “Bonifica dei carrelli per la terapia”. Inservienti a tutto tondo, in pratica. A tali mansioni, ovviamente, si aggiungono (sempre che rimanga del tempo utile) tutte le altre attività che invece sono di competenza infermieristica.

Ma non solo: nei locali come infermeria e cucina dell’unità operativa sarebbero appesi altri elenchi dall’accattivante denominazione di “LAVORI SETTIMANALI” (abbiamo visionato anche quelli), secondo cui i “professionisti dell’assistenza alla persona” (gli infermieri) dovrebbero eseguire: “controllo bombole O2” il lunedì; Fotocopie moduli e richieste il martedì; Riordino locale presidi e controllo scadenze il mercoledì; Controllo carrello monitor il giovedì; Controllo e ripristino deposito e armadio flebo il venerdì. Firmando poi l’esecuzione di tali “compiti”.

Quanti altri di questi “mansionari” sono di fatto in vigore nei nosocomi italiani? E in quanti altri modi lo svilimento professionale e il demansionamento sistematico sono di fatto “istituzionalizzati” con improbabili documenti appiccicati al muro traboccanti di compitini da eseguire alla lettera? Continuate a inviarci segnalazioni al riguardo.

Alessio Biondino

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024

Donna operata di appendicite, ma l’appendice non fu rimossa: tre medici indagati a Cesena

Nel gennaio del 2023 si era sottoposta a un intervento di appendicectomia in laparascopia per un’appendicite acuta.…

04/10/2024

Rinnovo Contratto 2022-2024: gli aumenti previsti per infermieri e funzionari

Come ha sottolineato il sindacato Uil Fpl nella simulazione pubblicata su Il Messaggero, il recente aumento previsto dal…

04/10/2024