L’empowerment come processo di crescita infermieristico

“L’empowerment è un processo dell’azione sociale attraverso il quale le persone, le organizzazioni e le comunità acquisiscono competenza sulle proprie vite, al fine di cambiare il proprio ambiente sociale e politico per migliorare l’equità e la qualità di vita” (Wallerstein N. 2006).

L’empowerment è un processo di accrescimento delle competenze necessarie affinché i cittadini siano attivamente coinvolti come singoli, come organizzazione e come comunità nelle decisioni che riguardano la propria salute e la pianificazione, gestione e valutazione dei servizi per la salute.

La partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini sono determinanti per incrementare i valori di efficacia delle cure, di equità nell’uso delle risorse e la sostenibilità dei sistemi sanitari.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ma questo approccio risulta essere anche un valido supporto di crescita professionale per gli infermieri, infatti evita di avere professionisti meno gratificati ossia più suscettibile al burnout ed alla de-personalizzazione (Guo et al. 2016).

Inoltre l’approccio empowerment, potrebbe essere utilizzato dall’infermiere di famiglia o di comunità, come promozione della salute e come mezzo utile per comprendere e controllare meglio le forze personali, sociali, economiche e politiche che incidono sulla qualità della vita dei soggetti appartenenti ad una determinata società con lo scopo di migliorarle (Piper, 2011).

Andrea Cataldo
Gianluca Pucciarelli

Bibliografia

  1. Wallerstein N. 2006, What is the evidence on effectiveness of empowerment to improve health?, Copenhagen, WHO Regional Office for Europe – Health Evidence Network report
  2. Guo, J., Chen, J., Fu, J., Ge, X., Chen, M., & Liu, Y. (2016). Structural empowerment, job stress and burnout of nurses in China. Appl Nurs Res, 31, 41-45. doi: 10.1016/j.apnr.2015.12.007
  3. Piper, S. M. (2011). Community empowerment for health visiting and other public health nursing. Community Pract, 84(8), 28-31.
Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024

Miopia, tra gli under 14 sta diventando un’epidemia

In oftalmologia sta prendendo sempre più piede tra gli under 14 il problema della miopia.…

26/04/2024

Malaria: tutto quello che c’è da sapere sul vaccino

La malaria è una malattia pericolosa per la vita, causata da parassiti che vengono trasmessi alle persone…

26/04/2024

Ospedale “Di Venere” Bari, la nuova moda: aggredire infermieri per accelerare le dimissioni

Infermieri aggrediti nel Pronto Soccorso: Asl Bari condanna l'atto e promette azioni legali Nel Pronto…

26/04/2024