Leggi e terapia del dolore: di cosa si tratta?

E’ la legge n°38 del 15 marzo 2010 (VEDI) che impone agli ospedali italiani di attuare una vera e propria terapia del dolore

La terapia antalgica diventa parte integrante del trattamento terapeutico e presa in carico del paziente Studi recenti dimostrano che ogni minuto 13 milioni di italiani soffrono di dolore cronico.

L’articolo 7 della suddetta legge (VEDI) obbliga la registrazione del dolore dei pazienti, specificando che tale rilevazione deve essere riportata all’interno della cartella clinica, nelle sezioni mediche e infermieristiche, in uso presso le strutture sanitarie, specificando le caratteristiche del dolore e la sua evoluzione nel corso del ricovero. Inoltre stabilisce di annotare la tecnica antalgica, i farmaci utilizzati e i relativi dosaggi, nonché il risultato raggiunto.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Gli strumenti di rilevazione che vengono utilizzati per raggiungere tale scopo sono le scale di misurazione, tra queste troviamo:

  • NRS (Numerical Rating Scale): scala numerica per la misurazione soggettiva dell’intensità del dolore;
  • VAS (Visual Analogue Scale): scala numerica per la misurazione delle caratteristiche soggettive del dolore;
  • PAINAD (Pain Assessment in Advanced Dementia): scala di misurazione del dolore nei pazienti affetti da demenza;
  • C-POT (Critical Care-Patient Observation Tool): per la rilevazione del comportamento non verbale del dolore, proprio dei pazienti in terapia intensiva.

Tali scale vengono utilizzate per migliorare il controllo del dolore in ogni paziente, al fine di renderne migliore la qualità della vita ed essere in grado di comprendere il livello di dolore anche in pazienti stranieri e non in grado di comunicare.
L’infermiere ha un ruolo fondamentale nella rilevazione del dolore come informare il paziente che il dolore non deve essere sopportato, ma bisogna informare il personale nel caso in cui aumenti senza che raggiunga dei livelli di intensità elevata.

La legge stabilisce che la misurazione del dolore deve essere effettuata tre volte al giorno, in corrispondenza dei tre turni, e nel caso in cui vi siano due rilevazioni consecutive di assenza di dolore, non si rendono necessari ulteriori controlli a meno che non vi sia una modifica delle condizioni cliniche.

Il dolore è un’esperienza soggettiva sgradevole derivante da un fattore reale o potenziale, ed essendo personale ha anche una connotazione emotiva. Con il passare del tempo è migliorata la conoscenza da parte dei pazienti dei centri di terapia antalgica, ma ancora un elevata percentuale continua a soffrire.

Ida Baiano

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024

Donna operata di appendicite, ma l’appendice non fu rimossa: tre medici indagati a Cesena

Nel gennaio del 2023 si era sottoposta a un intervento di appendicectomia in laparascopia per un’appendicite acuta.…

04/10/2024

Rinnovo Contratto 2022-2024: gli aumenti previsti per infermieri e funzionari

Come ha sottolineato il sindacato Uil Fpl nella simulazione pubblicata su Il Messaggero, il recente aumento previsto dal…

04/10/2024