Infermiere militare

Laureati triennali in ingegneria riconosciuti nel ruolo ufficiali dal Ministero, gli infermieri NO!

Il 31 dicembre il Ministero della difesa indice un concorso straordinario, per titoli ed esami, per il reclutamento di 5 (cinque) Guardiamarina in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo Sanitario Militare Marittimo e nel ruolo speciale del Corpo delle Capitanerie di Porto.

Il 31 dicembre il Ministero della difesa indice un concorso straordinario, per titoli ed esami, per il reclutamento di 5 (cinque) Guardiamarina in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo Sanitario Militare Marittimo e nel ruolo speciale del Corpo delle Capitanerie di Porto.
Vi starete chiedendo come mai riprendiamo un concorso che nulla ha a che fare con il mondo sanitario…
Il bando di concorso in questione, appena pubblicato sul sito del Ministero della Difesa (VEDI) consente a qualsiasi candidato in possesso della laurea triennale di primo livello in ingegneria navale di acquisire da subito il titolo di “Ufficiale” della Marina Militare con giusta ragione visto il possesso del titolo di laurea.

Ebbene si!! Il Ministero della Difesa riconosce la giusta collocazione nel ruolo Ufficiali per i laureati triennali in ingegneria navale, riconoscimento che viene a mancare per i laureati in infermieristica!!

Da tempo questa redazione persegue attraverso una serie di articoli, il giusto riconoscimento per gli infermieri militari che purtroppo si vedono penalizzati, non ricevendo la collocazione nel ruolo ufficiali così come avviene per le altre famiglie professionali!
Come precisa il bando: “I vincitori del concorso, acquisito l’atto autorizzativo eventualmente prescritto, saranno nominati Guardiamarina in servizio permanente del ruolo speciale del Corpo Sanitario Militare Marittimo o Guardiamarina in servizio permanente del ruolo speciale del Corpo delle Capitanerie di Porto con anzianità assoluta nel grado stabilita nel Decreto di nomina che sarà immediatamente esecutivo”.
Perchè un laureato triennale in ingegneria e’ ufficiale mentre un laureato triennale in infermieristica no?
Solo qualche mese fa il CO.CE.R (Consiglio Centrale di Rappresentanza) Interforze dello Stato Maggiore della Difesa mette in evidenza il problema dell’equiordinazione, pubblicando una bozza sul riordino dei gradi e la relativa valutazione/proposta (VEDI), che fine ha fatto questa proposta?
Anche la Federazione Ipasvi su questo tema ha avviato un tavolo tecnico con il Ministero della Salute, Interni e Difesa, per risolvere differenze e sperequazioni tra gli oltre 280 mila professionisti dipendenti del Servizio Sanitario nazionale e i circa 1500-2000 con le stellette.

Purtroppo registriamo ancora una volta ritardi da parte del legislatore e del Ministero che nei bandi (VEDI) richiedono la laurea in infermieristica per essere inquadrati nel ruolo di maresciallo!

L’arruolamento di personale laureato nella categoria dei marescialli è ben lontano dall’equiordinazione del pubblico impiego!

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La redazione di NurseTimes si impegna a seguire tutti gli sviluppi di questa sperequazione che discrimina  fortemente gli infermieri militari…a loro ribadiamo tutto il nostro sostegno!
Giuseppe Papagni
Allegato
Giuseppe Papagni

Nato a Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, infermiere dal 94, fondatore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", impegnato nella rappresentanza professionale, la sua passione per l'infermieristica vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto NurseTimes...

Leave a Comment
Share
Published by
Giuseppe Papagni

Recent Posts

Bari. Aggressione Infermieri: Galante (M5S): “Audizioni con OPI, ASL e dipartimento Salute per capire come intervenire”

In risposta all'aggressione, la Asl Bari ha annunciato il suo sostegno legale agli infermieri coinvolti…

28/04/2024

Infermieri sottopagati: la verità sulla mancanza di attrattività

Gli infermieri sono il cuore pulsante del nostro sistema sanitario, eppure sono spesso sottovalutati e…

28/04/2024

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024

Miopia, tra gli under 14 sta diventando un’epidemia

In oftalmologia sta prendendo sempre più piede tra gli under 14 il problema della miopia.…

26/04/2024